PESCARA – Ha chiuso i battenti ieri a Pescara la quarta edizione di ‘Cioccolandia’ che ha fatto registrare un grande successo di visitatori ed un incremento di presenze rispetto allo scorso anno.L’assessore al Commercio Gianni Santilli ,tracciando il bilancio della rassegna con Angelo Bonsignore e Luigi Patriarca, delle Associazioni Agorà ed Eventi, che hanno curato l’organizzazione dell’evento, ha detto che la Fiera ‘Cioccolandia-il Festival del Cioccolato’ ha registrato ben 70mila presenze complessive distribuite sulle cinque giornate.
“Per il quarto anno consecutivo Pescara ha ospitato il Festival del Cioccolato, una rassegna nata sulle orme di Perugia e che oggi ha visto la presenza di decine di mastri cioccolatai di Eurochocolate che stanno apprezzando la piazza pescarese e abruzzese – ha sottolineato l’assessore Santilli -. Peraltro la quarta edizione, la cui organizzazione è stata affidata a due associazioni locali, è nata dalla volontà precisa di valorizzare i nostri artigiani del cioccolato sempre più competitivi. Tante le novità previste nella rassegna, a partire dalla scultura del logo istituzionale della città di Pescara, che è stata realizzata sotto gli occhi del pubblico dal maestro Stefano Comelli di Gorizia, una scultura ovviamente tutta in cioccolato e che due giorni fa è stata ufficialmente consegnata alla città”.
“Abbiamo avuto tra gli altri – ha ripreso l’assessore Santilli -, l’Azienda Fiore Rosso di Torino, che ha portato i tipici ‘cuneesi’ originali; abbiamo avuto due stand di Choco Passion di Lodi; la FTC della provincia di Gorizia; la Pasticceria Vecchia Brianza di Milano; i Confetti di Maria di Termoli e Sergio Caruano con le vere specialità siciliane. Ma molto spazio è stato dedicato alle specialità abruzzesi: da Fossacesia sono stati presenti i maestri della pasticceria Rodò con i suoi tradizionali ‘uccelli’ di cioccolata ripieni di marmellata o altro fiume di cioccolato e ovviamente c’è stato l’immancabile Parrozzo di Pescara, con la mostra dedicata alla storia del dolce tipico di Pescara, e, per la prima volta, la ditta Jenis di Pineto. I numeri registrati sono stati straordinari: almeno 70mila presenze di visitatori registrati e censiti dagli organizzatori, ossia 20mila utenti in più dell’edizione 2012, complice anche il tempo che è stato certamente favorevole. Merito dell’iniziativa è dunque quello di aver rivitalizzato il nostro centro commerciale naturale in un momento dell’anno solitamente spento, quando, cominciando i primi freddi serali, con le giornate più corte, il centro era solito svuotarsi, in attesa del periodo natalizio. Le cinque giornate dedicate invece alla Fiera del Cioccolato hanno incuriosito e spinto tanti cittadini a uscire di casa per passeggiare in un corso animato, vivo e vivace, e per tale ragione ripeteremo tali eventi anche nelle prossime settimane per accompagnare gli utenti verso il Natale”.
“Intanto – ha detto Patriarca – l’edizione 2013 della manifestazione ha visto anche il gemellaggio con l’Associazione Genitori Bambini emopatici che con i propri volontari ha posizionato un proprio stand per la distribuzione di materiale informativo utile a far conoscere i progetti che stiamo portando avanti per promuovere l’attività stessa dell’Agbe”.