PESCARA – L’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco , ufficializzando le ragioni che hanno determinato la chiusura della fontana pubblica di via del Santuario,all’incrocio con via Colle Marino, ha detto che è stata l’Aca a disporla nei giorni scorsi. Le analisi periodiche effettuate dall’azienda per certificare la potabilità dell’acqua hanno infatti consentito di rilevare delle anomalie che hanno imposto la temporanea sospensione dell’utilizzo dell’impianto. Subito dopo l’Aca ha effettuato un trattamento di disinfezione e igienizzazione straordinario dell’intera condotta per eliminare ogni perplessità; nei prossimi giorni dopo aver ripetuto le analisi, la stessa Aca autorizzerà la riattivazione della fontanella se le problematiche risulteranno risolte.
Ha spiegato la Del Trecco:
comprendiamo il disappunto di cittadini che per tradizione erano abituati a rifornirsi all’impianto pubblico, ma il provvedimento di sospensione è stato adottato esclusivamente per ragioni di tutela degli stessi utenti.
Nelle ultime ore abbiamo ricevuto decine di telefonate da utenti che ci hanno chiesto spiegazioni circa la chiusura della fontanella pubblica storica situata tra via del Santuario e via Colle Marino, un impianto dal quale, a detta dei cittadini stessi, l’acqua è sempre sgorgata fresca e pulita, tanto che molti utenti erano soliti rifornirsi alla struttura per disporre dell’acqua potabile per uso domestico. I nostri uffici in effetti non erano a conoscenza del provvedimento e subito abbiamo effettuato gli opportuni accertamenti presso l’Aca che ci ha confermato di aver assunto tale iniziativa in seguito ai controlli di routine sulla potabilità dell’acqua che hanno fatto emergere delle anomalie. La fontanella è stata piombata e per alcuni giorni sarà fuoriuso: nel frattempo l’azienda acquedottistica ha già effettuato le opportune operazioni di pulizia e lavaggio straordinario della rete di conduzione dell’acqua per eliminare ogni problematica. Nei prossimi giorni l’Aca ci ha assicurato che verranno ripetute le analisi e se i risultati certificheranno la perfetta potabilità dell’acqua, la fontanella verrà subito riattivata e restituita alla città. La chiusura quindi è stata disposta solo per tutelare gli utenti.