PESCARA – Oggi, 8 agosto, sarà necessario chiudere al pubblico alle 18 la Riserva naturale dannunziana a causa della partita di calcio Pescara-Levante che prenderà il via alle 21.30. Il provvedimento è stato disposto dalla Questura al fine di prevenire turbative d’ordine pubblico. Gli accessi posti su via Antonelli potranno invece essere utilizzati per il transito dei pullman dei tifosi, scortati dalla Polizia di Stato.
L’assessore ai parchi Roberto Renzetti , ieri rendendo noto il provvedimento disposto dal dirigente del settore, ha ricordato:
da sabato scorso l’intera Riserva Dannunziana è tornata a essere fruibile al pubblico, con la riapertura anche del lotto 3, quello con il laghetto, l’ultimo in ordine di tempo a essere bonificato e messo in sicurezza dopo la nevicata straordinaria dello scorso inverno, che ha spezzato interi alberi, chiome e creato notevoli problemi. I lavori di ripristino sono stati lunghi e difficili, soprattutto dal punto di vista delle autorizzazioni perchè abbiamo dovuto attendere i nulla osta della Sovrintendenza che ha giustamente piena voce in capitolo trattandosi di una riserva naturale quindi sottoposta a leggi speciali.
L’effetto immediato ottenuto con la riapertura della Riserva è stato un fiume umano che in modo assolutamente naturale si è riversato all’interno dell’area, per riprenderne pieno possesso, a testimoniare il forte legame della città con il suo polmone d’ossigeno. Per domani, mercoledì 8 agosto, saremo però costretti ad anticipare di qualche ora, alle 18, la chiusura al pubblico della Pineta per consentire il regolare svolgimento dell’incontro di calcio ‘Pescara-Levante’ previsto allo Stadio ‘Adriatico-Cornacchia’ con inizio alle 21.30, proprio per evitare turbative all’ordine pubblico. I cancelli di preavviso sono già stati sistemati ai cancelli del parco per evitare qualunque disservizio e consentire ai cittadini di uscire regolarmente dalla pineta prima della chiusura. E sempre per ragioni di ordine pubblico, è stato deciso che gli accessi posti su via Antonelli verranno utilizzati per il transito di eventuali pullman di tifosi della squadra ospite, in entrata e in uscita, scortati dal personale della Polizia di Stato, ma in questo caso l’apertura e contestuale chiusura dei cancelli sarà effettuata dal custode presente sul posto dalle 19 e sino al termine della partita.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter