PESCARA – L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ha comunicato che i parcheggi dell’ex Fea, sul lungomare Matteotti, a Pescara, sono stati momentaneamente chiusi al pubblico e l’area è stata riconsegnata alla Gestione Trasporti Metropolitani, titolare della superficie, per la realizzazione degli interventi di primo risanamento e demolizione di alcuni manufatti fatiscenti. Lo ha deciso la società Pescara Parcheggi che gestisce la struttura dallo scorso 7 agosto. Secondo le previsioni, la Gtm avrà bisogno di circa un mese per effettuare gli interventi; subito dopo l’area verrà nuovamente riconsegnata al Comune e, per esso, a Pescara Parcheggi per riaprire il parcheggio in tempo per l’inizio della stagione balneare.
Ha ricordato Fiorilli:
l’area di sosta, per circa 60 stalli in tutto è stata aperta alla città lo scorso 7 agosto, garantendone l’utilizzo dalle 8 alle 4 del mattino successivo e dando una boccata d’ossigeno anche agli utenti e alle attività situate sul lungomare Matteotti, ossia nel tratto di riviera compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, che, come il resto del litorale, soffrono da sempre la cronica carenza di aree di sosta. Per circa sette mesi attività e utenti hanno potuto usufruire della disponibilità di 60 stalli in più, localizzati tra via Manzoni e via Foscolo, 60 stalli che nel corso dell’estate ci hanno consentito di affrontare con maggiore tranquillità la stagione, lasciando aperta la struttura anche di sera, al costo di 1,50 euro per l’intera giornata, ossia dalle 8 alle 20, e poi la cifra forfettaria di 3 euro per la sosta dalle 21 alle 4 del mattino, per una tipologia diversa di utenti, quella che ogni sera d’estate affolla il nostro litorale per la classica passeggiata o per trascorrere il proprio tempo tra i locali che offrono musica e intrattenimento.
Con l’arrivo dell’autunno è poi entrato in vigore il nuovo tariffario, ossia 1 euro all’ora e 50 centesimi solo sino alla prima mezz’ora. Il nostro programma – ha proseguito l’assessore Fiorilli – prevedeva poi la chiusura dell’area per dieci giorni a settembre scorso per consentire alla società Pescara Parcheggi, alla quale è stata affidata la gestione della superficie, di effettuare i lavori di demolizione dei ruderi e di bonifica delle macerie, con la sistemazione a terra di ben 150 stalli a raso e il posizionamento dell’illuminazione. Ma una serie di questioni burocratiche hanno concretamente impedito a Pescara Parcheggi di effettuare personalmente l’intervento. A questo punto, visto l’approssimarsi della stagione estiva e la volontà di dotare la città di un parcheggio ben più ampio, abbiamo deciso di procedere alla temporanea chiusura del parcheggio e alla sua riconsegna alla Gtm che provvederà personalmente a effettuare l’intervento, impiegando circa 20 giorni, un mese al massimo. In questo modo già per fine maggio l’area ci verrà riconsegnata per essere riaperta al pubblico con la disponibilità di 150 stalli.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter