Alessandrini : “Abbiamo votato il documento per andare avanti. Il mancato voto degli ex non è un bel segnale per la Città”
PESCARA – Il Sindaco di Pescara ,Marco Alessandrini ,commentando l’approvazione del Consuntivo 2013 avvenuta ieri, ha dichiarato:
“Fronteggiamo una situazione economica difficile e profondamente diversa da quella che abbiamo lasciato nel 2009 al centrodestra, dopo certificazioni di rating e contabili mai avute prima. Una situazione su cui abbiamo chiesto invano conto sin da quando eravamo all’opposizione. Con il voto di oggi al Consuntivo 2013, un anno amministrato per intero dall’ex maggioranza di centrodestra, cerchiamo di affrontarla con senso di responsabilità nei confronti della città e con la consapevolezza chiara del fatto che non siamo attaccati alla poltrona, ma rivendichiamo la dignità dell’essere alla guida dell’Amministrazione cittadina, perché la politica resta l’unica possibilità a disposizione per il governo delle città alternativa all’arbitrio.
Non abbiamo ritenuto di accedere alla sospensiva richiesta dalla minoranza, perché non aveva senso perdere altro tempo su un documento di fatto chiuso a dicembre scorso, con cifre chiare e un parere altrettanto chiaro da parte dei Revisori dell’Ente. Un “conto” intestato alla precedente amministrazione, di cui però si sentirà il peso nei prossimi anni sulla città e sulle scelte che potremo e non potremo fare.
Abbiamo votato un documento meramente contabile, ora è necessario procedere, calendarizzando i futuri impegni che ci attendono, perché questo ci consentirà di svolgere il difficile ma indispensabile lavoro previsto, programmandolo ed evitando di mettere insieme ritardi e negligenze che finirebbero col peggiorare la situazione già critica in cui si trovano i conti della città, nostro malgrado.
Un comportamento davvero responsabile dell’ex maggioranza avrebbe avuto alla base il voto del proprio Consuntivo, così non è stato e noi ne prendiamo atto. Ma di questo la città ha già tenuto conto.
L’importante ora è andare avanti e scrivere un capitolo di segno differente alla gestione economica e finanziaria del Comune di Pescara”.