Home » Attualità » Pescara,Comune:investimenti per scuole

Pescara,Comune:investimenti per scuole

da Donatella Di Biase

PESCARA – L’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti nel corso della conferenza stampa  convocata ieri  per fare il punto sui cantieri nelle scuole,alla presenza anche del Responsabile di Servizio Marco Polce,ha comunicato che un maxi-finanziamento pari a oltre 900mila euro  è stato stanziato per i lavori di adeguamento sismico degli edifici di via Milano e di Largo Madonna. Le due opere già andate in appalto potranno partire prima della fine dell’attuale anno scolastico, dopo aver assunto accordi con i dirigenti scolastici per garantire la perfetta convivenza tra i cantieri e lo svolgimento della regolare attività didattica.

Ha spiegato Renzetti:

“Il primo obiettivo raggiunto è stato il recupero di un maxi-finanziamento fondamentale per lavori rilevanti nella scuola elementare di Largo Madonna e via Milano, un finanziamento  accordato nel 2007 e che a settembre 2009 la Regione stava revocando perché non erano state attuate le procedure per l’acquisizione del fondo stesso. A settembre 2009, in tempi record, abbiamo commissionato gli incarichi di progettazione sulla vulnerabilità sismica dei fabbricati di Largo Madonna e via Milano e abbiamo avviato l’iter con la Regione Abruzzo per salvare il finanziamento; nel marzo 2010 abbiamo approvato in giunta i progetti e siamo arrivati all’agosto 2010 con la stipula della convenzione tra il Comune e la Regione. Nel dicembre del 2010 è stato erogato il 55 per cento dell’importo complessivo, e dei 900mila euro garantiti abbiamo già in cassa 260mila euro per i lavori in via Milano e 200mila per Largo Madonna. Ormai siamo già nella fase della gara d’appalto e i lavori cominceranno presto, dopo un vertice con i Direttori didattici per consentire la convivenza tra i cantieri e la presenza degli studenti in aula. Insieme decideremo dove e come intervenire in via prioritaria.

E la conferenza stampa è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio dei lavori di manutenzione avviati in molte scuole cittadine in occasione delle festività natalizie.A tale proposito ha aggiunto l’assessore:

per settimane abbiamo sentito le critiche del centro-sinistra sulla presunta incapacità della nostra amministrazione di centro-destra di svolgere tali interventi che invece già oggi sono ormai in fase conclusiva , come la tinteggiatura esterna e interna e il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura nella scuola media Croce in via Scarfoglio; la tinteggiatura esterna e rifacimento dell’ingresso carrabile e pedonale nella media Tinozzi di via Torino; la levigatura della pavimentazione e la tinteggiatura dei caloriferi nella media Mazzini in via Regina Margherita; l’adeguamento di 3 aule, la deumidificazione delle murature interne e il rifacimento dei terminali pluviali della palestra nella media Montale, in strada Vicinale Bosco. E ancora la realizzazione dei muri di contenimento e la sistemazione del giardino nella scuola elementare di via Colle Innamorati, un’opera attesa per trent’anni da generazioni di studenti.

La realizzazione del giardino dell’area interna della scuola di via Milite Ignoto; il rifacimento delle fognature e delle sistemazioni esterne nella scuola elementare di via Scarfoglio; il rifacimento delle facciate esterne, del tratto di fognatura, dei terrazzi di copertura esterna e la tinteggiatura di tutta la scuola di via Sacco; l’installazione di porte tagliafuoco nella elementare di via Salara Vecchia; il rifacimento della copertura con il nuovo massetto e impermeabilizzazione, il trasferimento dell’archivio storico, la ripartizione dei locali interni e le tinteggiature interne della scuola di via Giardino; la tinteggiatura con allestimento dell’aula informatica nella elementare di via Lago Sant’Angelo e il risanamento igienico-sanitario dei locali al pianterreno della scuola di via Cecco Angiolieri. Non solo: per il 15 marzo è previsto l’inizio dei lavori di adeguamento sismico e di ampliamento della scuola elementare di via Cavour per un importo di 350mila euro, opera già appaltata all’impresa Minicucci Srl di Rieti. Infine ricordiamo che dopo decenni lo scorso novembre abbiamo fornito nuovi arredi a tutte le scuole dell’obbligo, con un investimento pari a 250mila euro, dando a tutti gli studenti banchi e sedie nuovi di zecca.

Lascia un commento