Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Pescara, Concerto dei Negrita: viabilità e polemiche

Pescara, Concerto dei Negrita: viabilità e polemiche

da Redazione

Fiorilli e Palusci presentano l”evento e le modifiche alla viabilità.Del Vecchio: ‘spazi ancora gratis alla Best Eventi

PESCARA – Oggi, 28 e domani 29 luglio sarà interdetta al traffico la zona circostante lo Stadio Adriatico per il concerto dei Negrita che si svolgerà nel piazzale dell’Antistadio di Pescara. Per un giorno niente auto in sosta né in transito in diverse strade poste tutt’attorno all’area che ospiterà lo spettacolo, per lasciare ampio margine di movimento e consentire l’afflusso delle migliaia di persone previste per il primo grande concerto dell’estate 2012 nel capoluogo adriatico. Ingente il servizio d’ordine che vedrà impegnate tutte le Forze di Polizia, oltre a 50 steward chiamati a disciplinare l’arrivo del pubblico. Lo hanno comunicato gli assessori al Turismo Maria Grazia Palusci e alla Mobilità Berardino Fiorilli, che ha predisposto l’organizzazione dei servizi viari per l’evento.

Ha spiegato Palusci:

Pescara  si prepara ad accogliere il primo grande evento dell’estate 2012, ossia il Concerto dei Negrita, amati dai giovani e non solo, che richiamerà migliaia di persone. Per l’occasione abbiamo deciso di sperimentare una nuova soluzione organizzativa, ossia impegnare il piazzale dell’antistadio, posto tra lo stadio Adriatico-Cornacchia e il campo Adriano Flacco, sufficientemente grande da poter ospitare una manifestazione di grande rilievo e richiamo. Nella notte verranno allestite le ultime attrezzature che richiederanno l’impegno e l’impiego delle strade tutt’attorno, ma siamo certi che tutto sarà pronto domani per dare a Pescara un evento che si annuncia straordinario.

Ha detto Fiorilli:

per consentire la manifestazione  abbiamo adottato una serie di provvedimenti sulla viabilità che comunque non dovrebbero determinare grossi disagi. Innanzitutto dalle 15 di domani, 28 luglio, e sino alle 12 di domenica 29 luglio, sarà in vigore il divieto di transito, sosta e fermata in via Elettra, nel tratto che va da viale Marconi sino al Palazzetto di viale Pepe; divieto di transito, sosta e fermata anche in tutto il piazzale dell’antistadio, transennato con i betafence e infine in via D’Avalos, nel tratto adiacente la curva sud dello Stadio Cornacchia, sempre dalle 15 di domani alle 12 di domenica 29 luglio. Ai cittadini che prenderanno parte al concerto consigliamo, ovviamente, di parcheggiare l’auto lungo la riviera, o in piazza Salvo D’Acquisto, o in altre zone prima di raggiungere lo stadio per evitare di restare bloccati nel traffico, per poi arrivare a piedi al concerto.

Il consigliere comunale del PD,Enzo Del Vecchio in un comunicato solleva il problema del pagamento della tassa  di occupazione del suolo pubblico da parte di società che organizzano eventi a Pescara  e  in particolare sostiene che siano stati concessi spazi ancora gratis alla Best Eventi.Si legge nella nota ,datata 27 luglio,di Del Vecchio:

Il concerto dei Negrita, organizzato dalla società Best Eventi di Andrea Cipolla, è previsto per domani sabato 28 luglio alle ore 21,30 nella zona antistadio ma solo oggi è stata predisposta la delibera di Giunta che autorizza l’evento unitamente a tutte le altre autorizzazioni richieste che è stata esaminata preliminarmente, come prevede il Regolamento, dalla Commissione consiliare competente. La proposta di delibera, letta attentamente da qualche curioso consigliere non ha mancato di riservare sorprese.

Infatti, ancora una volta, e senza senso del pudore, l’Amministrazione Mascia concede alla società Best Eventi uno spazio per l’organizzazione di una manifestazione a pagamento – la pubblicità su internet parla di biglietti dal costo di €. 32,00 – esentando la stessa dal pagamento della occupazione del suolo pubblico.

Con minuziosità la proposta di delibera prevede la gratuità del suolo comunale invocando l’art. 24 comma 1 del Regolamento COSAP vigente. Ora, a meno che la società Best Eventi non abbia cambiato la natura societaria e sia diventata un Ente statale, regionale, comunale o religioso o che la stessa sia diventata una ONLUS con finalità non lucrative è tenuta a pagare l’occupazione del suolo pubblico.

È veramente imbarazzante che questa amministrazione chieda ai cittadini pescaresi di sopportare un carico fiscale imponente – IMU, IRPEF, TARSU, COSAP e via discorrendo – e poi concede a titolo gratuito a società lucrative, come la Best Eventi, quegli stessi spazi che i cittadini sono chiamati a puntualmente a pagare.

Si ripete ancora una volta il caso di Piazza Salotto il cui suolo fu concesso gratuitamente ad una società la Sony D Play Event. Solo dopo le nostre obiezioni il Comune si rese conto dell’errore commesso che determinò l’attivazione delle procedure di recupero, contestato dalla stessa società, mai ottemperato e che inevitabilmente si trascina in un contenzioso. La storia si ripete. Il mancato pagamento del COSAP che, verosimilmente, deciderà la Giunta Comunale con la proposta di delibera esaminata questa mattina in Commissione determinerà inequivocabilmente un danno erariale nei confronti della collettività pescarese.