Home » Ambiente » Pescara, conclusi i lavori bretelle asse attrezzato via Paolucci

Pescara, conclusi i lavori bretelle asse attrezzato via Paolucci

da Redazione

PESCARA – Ieri mattina si sono conclusi,con dodici ore di anticipo, i lavori di rifacimento della pavimentazione in asfalto sulle tre bretelle dell’asse attrezzato e sul sottopasso in uscita ed entrata in via Paolucci, chiusi al traffico dall’alba di  mercoledì mattina per consentire le opere di manutenzione straordinaria.

È stata così ripristinata una viabilità scorrevole in città, a partire da piazza Italia, prima dell’ora di punta di uscita dalle scuole.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, ha spiegato:

a effettuare le opere è stata la società Toto Spa Costruzioni Generali che ha offerto all’amministrazione comunale, a titolo gratuito, il rifacimento del manto stradale della bretella di uscita dall’Asse attrezzato verso via Renato Paolucci e del sottopasso della stessa via Paolucci, per intenderci le bretelle di ingresso e di uscita,  opere importanti che puntano a ripristinare le opportune condizioni di agibilità, sicurezza e transitabilità, su tre rampe che oggi presentano punti di dissesto nella pavimentazione stradale e alcuni cedimenti determinati dal continuo passaggio di mezzi, anche pesanti, che hanno creato, con il tempo, avvallamenti che si trasformano in pozze d’acqua a ogni acquazzone, con pericolose possibili conseguenze sulla viabilità. L’amministrazione ha accettato la proposta e con la Polizia municipale abbiamo deciso di svolgere tali opere prima di Natale, in modo da restituire alla città tre bretelle in perfette condizioni.

I lavori sono cominciati alle 6 di ieri, proseguendo sino alla mezzanotte, per poi riprendere ancora oggi alle 6: con le transenne abbiamo chiuso al traffico la rampa di uscita dall’asse attrezzato su via Paolucci, poi l’accesso al sottopasso dal Ponte Risorgimento, sempre verso via Paolucci, e ancora l’accesso al sottopasso da piazza Italia, e infine anche la rampa d’ingresso all’asse attrezzato dalla stessa via Paolucci. A presidiare il cantiere sono state diverse pattuglie della Polizia municipale: prima di mezzogiorno l’impresa aveva completato la rimozione del primo strato di asfalto sulle rampe e la loro immediata ripavimentazione per lotti, procedendo anche al rifacimento del massetto nei casi in cui il sottofondo stradale presentava forti situazioni di dissesto. E prima di mezzogiorno, rimosse le transenne, le tre bretelle sono tornate pienamente fruibile e la viabilità cittadina è tornata scorrevole. Stamane, peraltro, i lavori non hanno colto di sorpresa gli automobilisti che hanno scelto le uscite dall’asse attrezzato in piazza Unione, per poi raggiungere il centro, o presso l’ex Camuzzi per poi raggiungere il lungofiume attraverso il ponte D’Annunzio e via Spalti del Re.

 

Ti potrebbe interessare