Categorie: AttualitàPescara

Pescara, conclusi lavori via Roma-via Trento

Condividi

PESCARA – Ieri mattina si sono conclusi  i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione in pietra bianca in via Roma, via Trento e via Piave, lavori partiti a inizio estate in corso Umberto e poi proseguiti, subito dopo Ferragosto, lungo le tre Zone a traffico limitato della città.

In via Roma ci sono ancora alcune transenne che impediscono il calpestio delle mattonelle appena sostituite per dare al massetto sottostante il tempo necessario per assestarsi.

L’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco, ufficializzando la conclusione dell’intervento, ha detto:

ora però dovrà iniziare la fase della tolleranza zero contro l’ingresso abusivo di furgoni e vetture che inevitabilmente con il proprio peso deturpano quelle mattonelle, scatenando inevitabilmente la protesta dei cittadini contro un’amministrazione che però ogni anno si vede costretta a continui interventi per ripristinare quella pavimentazione. Ai cittadini chiediamo di collaborare per primi con il governo cittadino segnalando qualunque anomalia dovessero riscontrare.
A fine primavera avevamo raccolto le segnalazioni dei cittadini, residenti, commercianti o semplici fruitori dell’isola pedonale del centro cittadino i quali avevano denunciato, per l’ennesima volta in due anni e mezzo, i danni presenti nella pavimentazione delle Zone a Traffico limitato di corso Umberto, via Piave, via Roma e via Trento: intere mattonelle in pietra bianca divelte, lasciando scoperto il massetto sottostante, o spaccate, rotte, traballanti in quanto dissestate o staccate dal massetto stesso. Dopo un sopralluogo i nostri tecnici hanno censito oltre un centinaio di situazioni di criticità, imponendoci non un intervento di semplice pezzatura, ma una vera opera di ripristino e di manutenzione straordinaria, con una sua progettazione e il reperimento dei fondi necessari. In primo luogo siamo intervenuti in corso Umberto, dove tali opere sono proseguite sino a Ferragosto. Dopo la settimana clou dell’estate i cantieri si sono spostati sulle Ztl laterali, dove peraltro la pavimentazione, in alcuni casi, è stata danneggiata anche dalla presenza di grossi cantieri edili che hanno avuto bisogno del transito di mezzi pesanti. Dalla settimana post-ferragosto sino a oggi, dunque all’incirca per un mese, l’impresa individuata ha lavorato senza sosta  chiudendo buche e sostituendo la pavimentazione più dissestata, un intervento che tra l’altro, soprattutto in via Roma, era stato richiesto a gran voce soprattutto dagli operatori commerciali. Stamane le opere sono state concluse e solo nella stessa via Roma resteranno sino a lunedì prossimo due quadranti transennati per impedirne il calpestio e mobilità le misure amministrative da adottare per applicare la tolleranza zero contro l’ingresso di mezzi di grosse dimensioni che sono materialmente quelli che causano i maggiori danni alla pietra bianca.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter