PESCARA – Presso la Sala consiliare del Comune di Pescara si è tenuta ieri la seconda edizione del Concerto di Natale 2013 unitamente alla Cerimonia per la consegna degli Encomi Civici a sei cittadini, che hanno dato onore al nostro territorio. Presenti le massime Autorità cittadine, tra cui il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia,il questore Paolo Passamonti, il Comandante della Capitaneria di Porto Luciano Pozzolano, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza colonnello Mauro Macino, il Comandante dell’Arma dei Carabinieri Piccinelli, la giunta comunale e il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Comprensivo 5, scuola elementare di via Gioberti. Ad aprire la manifestazione è stato il Coro Polifonico della Polizia municipale con l’Inno d’Italia, in una Sala consiliare gremita di dipendenti per il tradizionale saluto di Natale.
“Come ogni anno – ha detto il sindaco Albore Mascia, aprendo la Cerimonia subito dopo l’Inno – l’amministrazione comunale organizza un momento di celebrazione e di riflessione su quanto è stato fatto e quanto resta ancora da fase per il bene dei cittadini di Pescara e della collettività che quotidianamente vive la nostra città. Dall’unione di Pescara e Castellammare Adriatico abbiamo avuto un’incessante crescita che ha portato a una continua ed esponenziale polarizzazione di attività e di interessi collettivi, sino a farla diventare la più importante e popolosa città della Regione Abruzzo. Servire Pescara, città poliedrica, ricca di sfaccetature e di complessità, è un compito di grande prestigio che richiede un impegno continuo e costante e su tale tema vorrei estendere un grazie personale e a nome della giunta,a tutti i dipendenti comunali per i quasi 5 anni di lavoro insieme, un grazie che va proteso al futuro per la grande dedizione che continuerete a riservare agli obiettivi che raggiungeremo insieme per il bene della nostra città. Ma il periodo natalizio è anche un momento di riflessione collettiva e familiare, che deve indurci a riservare attenzioni anche verso chi non avrà la fortuna di trascorrere le feste circondati dal calore della propria famiglia. Il mio invito oggi è di dare, tutti insieme, un senso compiuto a queste feste, un senso civico e spiccatamente umano per segnare un nuovo inizio. In questa chiave di riscoperta dei valori umani e civili, abbiamo voluto attribuire 6 Encomi Civici a sei personalità proprio per celebrare il merito della qualità, dell’efficienza nei settori professionali, culturali, sociali e sportivi, di persone che sono state o sono tuttora attive e operanti sul territorio, rendendoci lustro con il proprio impegno, il proprio operato quotidiano e con gli importanti obiettivi raggiunti nel corso della propria carriera.
Gli Encomi sono andati alla memoria di Manlio Masci, premio ritirato dal figlio Silvio Masci, con la seguente motivazione: ‘Vista la sua pluriennale attività di giornalista quale capo della redazione di Pescara de ‘Il Tempo’, e successivamente quale guida della redazione de ‘Il Messaggero’ di Pescara. Considerata la sua lunga attività di scrittore di saggi sulla storia della città e del territorio quali ‘Fasti e nefasti dell’Ottocento’, ‘La caduta della Fortezza di Pescara’, ‘Il brigantaggio in Abruzzo’, ‘Il delitto Barbieri’ e il volume ‘Novelle’, recensito e apprezzato da Benedetto Croce; nonché la sua attività di autore e curatore, nel 1960, dell’opera ‘Gabriele d’Annunzio’ e, in occasione del centenario della nascita del Vate, dell’opera ‘Gloria alla terra’’.
Encomio alla memoria al dottor Franco Castellini, premio ritirato dalla moglie Vera Garofano Castellini con la seguente motivazione: ‘vista la pluriennale attività di scrittore, poeta e intellettuale; tenuto conto della fondazione, per sua opera, dell’Accademia d’Abruzzo nel 1989 che ha visto nel corso degli anni l’organizzazione di circa 300 tra convegni e incontri, nonché della sua direzione editoriale dell’importante periodico ‘Accademia d’Abruzzo. Incontri’. Considerate le numerose opere pubblicate e l’aggiudicazione di numerosi premi letterari, nonché la creazione del concorso poetico ‘Poesia in cammino’, per anni organizzato in collaborazione con il quotidiano Il Centro’’.
Encomio al professor Vito Giovannelli con la seguente motivazione: ‘Vista la sua pluriennale esperienza di incisore, pittore e medaglista di fama nazionale e internazionale, avendo inciso un francobollo emesso dal Governo Austriaco in occasione del novantesimo anniversario del volo di d’Annunzio su Vienna. Considerata la copiosa produzione di Cartoline filateliche stampate a braccia e colorate a mano nonché di buste ufficiali, impreziosite da foglia d’oro zecchino, facenti parte di collezioni pubbliche e collezioni private; nonché di numerose buste ufficiali e cartoline filateliche, obliterate con annulli postali di sua creazione dalle Poste Italiane’.
Encomio a Gaetana ‘Nella’ Cappellacci in Grossi con la seguente motivazione: ‘Vista la pluriennale esperienza nel mondo dello sport avendo istituito il ‘Club delle Donne Biancazzurre’ il 20 luglio 1977, secondo club di tifoseria calcistica femminile per fondazione in Italia; avendo coordinato la fondazione dell’Anfissc l’8 novembre 1991 a Pescara in occasione del secondo raduno dei Club Femminili, associazione ufficialmente riconosciuta da parte della Figc il 12 novembre 1994’.
Encomio a Maria Antonietta Diodato Parnazzini con la seguente motivazione: ‘Vista la sua pluriennale esperienza manageriale nel mondo dell’hair style e della fornitura parrucchieri, creando vari marchi del settore e riuscendo a sviluppare un circuito di migliaia di saloni in franchising, con una presenza in 35 Paesi nel mondo’.
Infine Encomio a Domenico Pettinari con la seguente motivazione: ‘Vista la sua pluriennale esperienza di impegno nella promozione e nella tutela dei diritti dei cittadini, con particolare riferimento alle persone più indifese presso l’Associazione Codici. Considerato il suo importante contributo ai fini dell’apertura di uno sportello di ascolto dei problemi della cittadinanza in via Caduti per Servizio, con la volontà di alleviare i problemi sofferti da quella zona’. Al termine della Cerimonia si è svolto, sempre presso la Sala consiliare del Comune, il Concerto di Natale con il Coro di Voci Bianche dell’Istituto comprensivo Pescara 5 – via Gioberti, quindi il Coro Polifonico della Polizia municipale e, a chiudere, l’esecuzione dell’Inno Europeo per poi avviare la consegna degli omaggi della giunta ai dipendenti del Comune.