PESCARA – Oggi ,12 gennaio, a partire dalle 18.30,presso l’Auditorium del Conservatorio musicale ‘D’Annunzio’ a Pescara, si terrà uno spettacolo articolato in una prima parte con i ‘Vientovivo in Concerto’ e in una seconda parte con ‘da una Sevillana’ a cura dell’Associazione culturale Mediterranea .Questo è il penultimo appuntamento del Cartellone di eventi gratuiti predisposti per il Natale dall’Amministrazione Comunale ed è per altro proposto in anteprima a Pescara. L’assessore alla Cultura, del Comune di Pescara, Giovanna Porcaro , che ha reso noto l’evento odierno con Francesco Ciancetta di ‘Vientovivo’, ha sottolineato:
Pescara si appresta a chiudere in musica il Cartellone proposto per il Natale, con il quale ha offerto un ampio e variegato ventaglio di proposte alla città, spaziando dalla tradizione e dal classico alle note viennesi sino al flamenco e al pop.
Ha detto Francesco Ciancetta:
le musiche sono assolutamente originali: la prima parte dello spettacolo sarà dedicata alla presentazione del gruppo; nella seconda parte, primo progetto di Opera Flamenca interamente italiana, sia per i testi che per gli artisti coinvolti, si racconterà la storia di una coppia che, a causa della Guerra Civile spagnola, sarà costretta a separarsi, e dopo quarant’anni sarà la donna a ripercorrere con la memoria la storia, con il ricordo della festa, quando anche lei danzava la sua Sevillana con il suo fidanzato. Il racconto ricostruisce le vicende più significative, ossia la strage di Badajoz, l’assassinio di Lorca, i problemi della vita quotidiana riflessi nella guerra. La musica accompagna il racconto appoggiandosi ad alcuni ‘palos’ flamenchi, con il Tangos, la Bulerìas, la Rondenas sino a concludere con una Rumba finale per dare il senso della voglia di rinascita, di riscatto e di andare avanti. Peraltro quella di Pescara sarà una prima assoluta dello spettacolo.
Le musiche e gli arrangiamenti sono di Francesco Ciancetta, i testi di Edmea Marzoli; il gruppo Vientovivo è composto da Ciancetta, chitarra e voce; Rossano Evangelisti, chitarra acustica e Laud; Massimo Zagonari, flauto e sax soprano; Claudio Marzolo, basso elettrico; Claudio Canzano, batteria e Cajon; Sara Ciancetta, voce; ci sarà poi il Quartetto d’archi composto da Mario Pace, I° Violino; Dana Stancu, II° violino; Adriana Stancu, Viola; Anna Taddeo, Violoncello; infine Edmea Marzoli, voce recitante.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter