Fondazione Accademia d’Abruzzo e Centro di Ricerca CERVAS dell’Ateneo d’Annunzio,che organizzano l’evento, celebrano il primo anniversario dell’accreditamento delle Nazioni Unite
PESCARA – Si terrà venerdì 12 ottobre ,a partire dalle ore 17.30,nell’auditorium F. P. Tosti dell’Aurum di Pescara,la quarta edizione del Convegno di Studi su “Federalismo Fiscale e Sviluppo Socio-Economico”, che quest’anno verrà dedicato al tema “Coesione e Sviluppo”. Tale evento, ideato ed organizzato dalla Fondazione Accademia d’Abruzzo in collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, è incluso nel World Programme of the United Nations Academic Impact 2012. La Fondazione Accademia d’Abruzzo ed il Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo Socio-Economico (CERVAS) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, festeggiano il loro primo anniversario dell’accreditamento ufficiale ricevuto da parte delle Nazioni Unite quali partner per la cultura e la scienza.Si tratta di un riconoscimento prestigioso per il mondo della ricerca scientifica e delle attività culturali, che posiziona la Fondazione Accademia d’Abruzzo ed il CERVAS, diretto dal Prof. Tonino Sclocco, fra le istituzioni abruzzesi riconosciute a livello internazionale.
Per l’Accademia d’Abruzzo, in particolare, nata a Pescara oltre ventiquattro anni fa come organizzazione di promozione culturale e scientifica, il riconoscimento delle N.U. è il secondo “salto” di qualità in pochi mesi, visto che nel maggio 2011 le è stata riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato dalla Prefettura di Pescara. Oggi la Fondazione, presieduta da Edgardo Bucciarelli, è guidata da un team di giovani ricercatori, studiosi e professionisti abruzzesi.
Nell’auditorium F. P. Tosti dell’Aurum di Pescara, con la conduzione del Direttore de “il Centro” Mauro Tedeschini, interverranno l’economista Tito Boeri, docente ordinario di Economia del Lavoro presso l’Università Bocconi di Milano, fondatore del sito internet “Lavoce.info” e direttore del Festival dell’Economia presso l’Università di Trento, con una relazione incentrata su temi socio-economici dal titolo “Non è un Paese per giovani”; Nicola Occhiocupo, docente emerito di Diritto Costituzionale presso l’Università di Parma, già Rettore del medesimo Ateneo e membro effettivo dell’Autorità Antitrust, con una relazione su temi di diritto costituzionale dal titolo “Federalismo e riforme: la Camera delle Regioni”; ed infine Giampiero Di Plinio, docente ordinario di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara, che interverrà con una relazione scientifica sul tema “Dal fiscal federalism al fiscal compact. I nuovi confini costituzionali delle politiche di sviluppo e coesione”.
Il coordinamento scientifico è affidato ad Edgardo Bucciarelli, Presidente della Fondazione Accademia d’Abruzzo, che curerà anche una introduzione ai lavori.