Con tale incontro l’Arta punta a rilanciare il dialogo con il territorio e a stabilire nuove e consolidate alleanze all’insegna dello sviluppo sostenibile regionale
PESCARA – Venerdì , 20 Aprile 2012 alle ore 9.30 presso l’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo si terrà il Convegno dal titolo “ARTA Abruzzo: per un’efficace governance ambientale”.
L’Agenzia Regionale per la Tutela dell’ Ambiente della Regione Abruzzo opera quotidianamente per la prevenzione e la protezione ambientale, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dai controlli e interventi di monitoraggio a iniziative di formazione ed educazione ambientale; da studi, ricerche e pareri in materia di prevenzione e tutela, al rilascio di certificazioni.
L’ARTA Abruzzo intende riaffermare il proprio ruolo nei confronti del mondo delle imprese e delle istituzioni, con le quali collabora da sempre, chiarendo la propria identità e illustrando i servizi, le attività svolte e le novità introdotte nel corso degli ultimi anni. L’ARTA si pone come “alleato credibile” mentre, per anni, è stato erroneamente percepito come “semplice guardiano”.
Nella gestione dei problemi ambientali rappresenta un supporto strategico e tecnico di consulenza, educazione e prevenzione. Con trasparenza e spirito di servizio l’ARTA Abruzzo rilancia il dialogo con il territorio e i suoi stakeholder per comprendere le reali necessità della regione.A tale scopo promuove un incontro-dibattito aperto: per fare rete, riflettere, proporre, condividere linee guida e indirizzi per uno sviluppo ambientalmente sostenibile.
PROGRAMMA:
ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti
Saluti:
Luigi Albore Mascia, Sindaco di Pescara
Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo
Relazioni della direzione strategica:
Mario Amicone, Direttore Generale ARTA Abruzzo
Giovanni Damiani, Direttore Tecnico ARTA Abruzzo
Interventi dei rappresentanti istituzionali:
Mauro Di Dalmazio, Assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo
Enrico Di Giuseppantonio, Presidente UPA – Unione delle Province Abruzzesi
Antonio Centi, Presidente ANCI Abruzzo
Giustino Di Carlantonio, Presidente Unioncamere Abruzzo
La tutela dell’ambiente da costo a opportunità di business per le imprese:
Anna Morgante, Ordinario di Tecnologia dei Cicli Produttivi, Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara
Dibattito tra mondo produttivo, associazioni di categoria e istituzioni
Moderatore:
Simone D’Alessandro, esperto di comunicazione pubblica, CARSA