PESCARA – Si terrà sabato, 27 ottobre prossimo, alle ore 8.30, presso l’ Aula Magna Presidio Ospedaliero di Pescara in Via Fonte Romana, 8 il Convegno dal titolo: “La diagnosi psicodinamica nella clinica psicologica dei disturbi mentali: il PDM un utile strumento”,organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Pescara, con il Patrocinio dell’Università degli Studi G” d’Annunzio” di Chieti-Pescara – Facoltà di Psicologia.
Il convegno vedrà la partecipazione di diversi e illustri studiosi della materia , docenti presso la suddetta Università e l’Università “La Sapienza” di Roma.In particolare verrà affrontato il tema del contributo che il Servizio di Psicologia Clinica del Dipartimento Salute Mentale SM è in grado di dare alla progettazione di interventi terapeutici e/o riabilitativi, partendo da un approccio diagnostico psicologico che consenta di valutare più la personalità del paziente, dando una descrizione del suo funzionamento mentale generale, oltre che i sintomi di cui soffre.
In tal senso si colloca il PDM (Psychodynamic Diagnostyc Manual) come un utile strumento riconosciuto ed accreditato presso i clinici che fanno riferimento a categorie diagnostiche di tipo psicologico e psicodinamiche che sopratutto facilitano la comunicazione con il paziente in vista di una restituzione diagnostica che tenga conto della complessità dalla sofferenza psichica umana.
Si discuterà di come il PDM rappresenti una delle frontiere più avanzate della Psicologia Clinica, e verranno esaminate le nuove sfide applicative della psicologia clinica moderna.
Verranno affrontati i legami esistenti tra il PDM e la progettazione di una psicoterapia psicodinamica. Si discuterà, inoltre, di come un assestment osservativo in età evolutiva possa esitare in una diagnosipsicodinamica che tenga conto dei conflitti psicologici specifici nelle varie fasi di crescita, per favorire interventi di prevenzione.
Si affronterà poi il tema del funzionamento mentale dei pazienti con disturbo di personalità e di come il PDM costituisca un utile strumento per inserire in categorie psicologiche tali disturbi.
Infine si parlerà dell’utilizzo del PDM per selezionare i pazienti che meglio possono usufruire dell’arttherapy che costituisce una importante occasione di riabilitazione per i sofferenti psichici.
Evento accreditato ECM per Psicologi, Psichiatri e Psicoterapeuti ECM: 5,3
PER ISCRIZIONI pagina www.ausl.pe.it/Ufficio_formazione/afo/actions/guest/events/event.php?id=320.