L’evento,che si terrà domani presso la sede della Confindustria,è un momento di riflessione per delineare, attraverso modelli di successo, come la Cultura costituisca volano di Sviluppo Economico, Imprenditoriale, Sociale e Territoriale
PESCARA – Lunedì 18 novembre alle ore 15.00 presso la sede della Confindustria Pescara si terrà il convegno CULTURA E’ VALORE, promosso da Confindustria Pescara, Confindustria Chieti. L’evento si inserisce nell’ambito della XII settimana della Cultura di Impresa di Confindustria, dedicata quest’anno al tema del Cambiamento. L’obiettivo è di delineare attraverso modelli di successo, come la Cultura, costituisca volano di sviluppo Economico, Imprenditoriale, Sociale, Territoriale e Turistico. L’evento è altresì finalizzato alla costituzione di un tavolo di lavoro che possa poi condurre alla realizzazione di Arte&Gusto: progetto di sviluppo industriale per i settori Agroalimentare, Arti, Turismo, Formazione, Patrimonio Architettonico e Ambientale, Trasporti, Territorio. “Finché l’arte sarà il salone di bellezza della civiltà, né l’arte né la civiltà saranno al sicuro” John Dewey.
Arte dunque come veicolo di valori universali capaci di mettere insieme pensieri ed aspettative diverse nella prospettiva di una crescita comune. Per questo con Arte & Gusto auspichiamo la messa in rete di molteplici attori internazionali afferenti al mondo dell’industria e della cultura, globalmente intese, per la promozione e divulgazione delle eccellenze, per promuovere le valenze storico artistiche ed ambientali, innalzare il livello culturale diffuso specie tra i giovani, incrementare la produttività turistica. Intende modificare le risorse del territorio promuovendo le eccellenze, salvaguardando ambiente e la qualità della vita, fino a trasformare l’identità percepita sia dai cittadini che dal mondo internazionale, rispondendo a bisogni nuovi o emergenti legati alla globalizzazione delle conoscenze e delle relazioni. In questa prospettiva è stato realizzato il convegno di studi CULTURAÈVALORE al quale hanno aderito personalità eccellenti come: Silvia Evangelisti, Alberto Fiz, Giorgio Fasol, Aldo Colella, Andrea Rigoni, Giancarlo D’Annibale, Daniele Becci, Berardino Di Vincenzo, Donatantonio De Falcis, Giustino Di Carlantonio, Paola Inverardi, Carmine Di Ilio, Luciano D’Amico, Fabio Pingue, illustri esponenti del mondo dell’arte, dell’industria, delle più autorevoli istituzioni del territorio come: Confindustria Pescara/Chieti/L’Aquila, Centro Estero Abruzzo, CCIAA Pescara / L’Aquila / Teramo, AGIRE Scarl Polo Agroalimentare d’Abruzzo, Direzione Regionale Beni Culturali Abruzzo, Università Abruzzo.Main Partner del Convegno è Rustichella d’Abruzzo S.p.A.
Per il mondo dell’arte interverranno: Silvia Evangelisti, Storica e Curatrice Fiere Internazionali: fiere e biennali internazionali dell’atre, meccanismi operativi e indotti culturali ed economici sottesi. Alberto Fiz, giornalista esperto mercato dell’arte contemporanea direttore artistico museo Marca di Catanzaro: il progetto Parco Internazionale di Scultura di Catanzaro, modello culturale ed indotti economici sottesi. Giorgio Fasol, Collezionista: il collezionismo d’arte, caratteristiche e differenze nei mercati internazionali, problematiche e potenzialità del sistema fiscale italiano. Aldo Colella, Arte Pollino: creatività come strumento di sviluppo di un territorio. Per il mondo dell’industria interverranno: Andrea Rigoni, Rigoni di Asiago SpA: la divulgazione del made in Italy del gusto, fattori di attrattività nei mercati internazionali, problematiche di relazione con culture e protezionismi. Giancarlo D’Annibale, Rustichella d’Abruzzo SpA: l’eccellenza agroalimentare tra tecnologia e racconto del territorio di un prodotto fatto di terra acqua e sole.
I promotori dell’evento e del progetto Arte&Gusto, Mariantonietta Firmani, Parallelo42 contemporary art e Alessandro Addari,Top Solutions International Sales & Training, illustreranno le idee progettuali che hanno condiviso con gli attori coinvolti, come strumenti per innovare il sistema industriale dal suo interno. Alle ore 18:00 è previsto unaperitivo e a seguire, i lavori riprenderanno con una Tavola Rotonda operativa alla quale, oltre ai relatori precedenti, parteciperanno autorevoli istituzioni del territorio.