PESCARA – Il consigliere comunale del Pdl Lorenzo Sospiri e l’assessore alle Società Partecipate Marcello Antonelli hanno reso noto che il Collegio dei Revisori dei Conti ha espresso parere positivo alla manovra finanziaria attuata dalla maggioranza di governo per coprire il Fondo di solidarietà comunale per 4milioni 321mila euro complessivi. Approvato il taglio delle spese proposto, coerente la previsione delle maggiori entrate per Irpef e Tarsu, valutata positivamente anche la scelta di rinviare al 2014 il pagamento di parte dei debiti derivanti dalla sentenza del Tar sul contenzioso con l’impresa Caldora, a fronte della sottoscrizione di un’intesa ufficiale. A questo punto per Sospiri ed Antonelli non ci sono più scuse né pretesti per non approvare il bilancio di previsione del 2013 e il bilancio pluriennale da parte del Consiglio comunale, ovvero da parte dei partiti di centro-sinistra, che anche ieri hanno chiesto la sospensione dei lavori del Consiglio per una riunione straordinaria della Commissione consiliare Finanze, anch’essa presieduta dalla minoranza, al fine di ‘indagare’ in maniera più approfondita il Collegio stesso.
A dire il vero- hanno ricordato il consigliere Sospiri e l’assessore Antonelli – il Consiglio, a partire dall’Udc, ha chiesto di prevedere nel bilancio quel Fondo di solidarietà presunto, che a oggi non è stato neanche pubblicato in un apposito decreto, e la maggioranza di governo lo ha fatto senza aumentare un solo tributo, anzi permettendosi anche di far slittare a gennaio il pagamento della Tares, al fine di non gravare sulle tasche dei cittadini nel periodo natalizio, e senza toccare un euro dal Fondo di svalutazione, ma piuttosto stringendo la cinghia, ma non a spese dei cittadini, piuttosto facendo economie interne. Ora occorre senso di responsabilità.Una manovra pari a 4milioni 351mila euro con la quale abbiamo reperito 607mila 500 euro dagli oneri della Bucalossi; 275mila 728 euro li abbiamo intercettati dalle spese per gli investimenti titolo II; 640mila euro dal rinvio al 2014 del pagamento di alcuni debiti fuori bilancio-capitolo contenziosi; 580mila euro dal ripiano delle perdite di Pescara Parcheggi; 1milione 93mila 336,90 euro dalla riduzione delle spese correnti; 700mila euro dai maggiori introiti Irpef e 455mila 337,87 euro dai maggiori accertamenti Tarsu per un totale di 4milioni 351mila 903,65 euro. Ieri abbiamo consegnato al Consiglio comunale la proposta con tutti i dettagli, ma il Consiglio ha chiesto di verificare il parere dei Revisori dei Conti prima di pronunciarsi. Nella tarda serata di ieri è arrivato anche quel parere che stamane abbiamo consegnato a tutti i consiglieri e quel parere è favorevole”.
‘In merito alla nota del Dirigente del Settore Ragioneria, il Collegio espone quanto segue – si legge nel documento -. Previsioni Maggiori entrate: sulla base dei dati esposti nei relativi allegati si ritengono attendibili le previsioni di maggiori entrate per addizionale comunale Irpef e Tarsu su partite arretrate. Per la riduzione delle spese correnti si conferma la necessità di acquisire una dichiarazione dei responsabili di settore nella quale si attesta che la riduzione di spesa non pregiudica l’impegno di obbligazioni e oneri già contratti e maturati in base alle deliberazioni e agli atti in essere. Per il rinvio al 2014 delle spese correnti, sulla base della documentazione allegata e della disciplina legale delle società di capitali, si ritiene possibile il rinvio rispettivamente della quota di spesa dovuta all’Immobiliare Caldora e dell’eventuale ricapitalizzazione della società partecipata. In ogni caso, l’intervento per la spesa Caldora andrà riconosciuto con la procedura dei debiti fuori bilancio. Per gli oneri concessori e utilizzo avanzo corrente: si ritiene sostenibile sia il mancato utilizzo dell’avanzo corrente per il finanziamento di spese in conto capitale, sia l’utilizzo dell’ulteriore 25 per cento degli oneri concessori finalizzati al raggiungimento dell’equilibrio di parte corrente’, relazione firmata dal Presidente Domenico Velluto e dai consiglieri Revisori Roberto Orsini e Rocco Menaguale.
“A questo punto – hanno spiegato i consiglieri Sospiri e l’assessore Antonelli – riteniamo che la relazione dei Revisori scriva la parola ‘fine’ alla vicenda bilancio, certificando la bontà della manovra preparata dalla maggioranza di governo, a maggior ragione per quei consiglieri che appena ieri hanno dichiarato di attendere la relazione dei Revisori prima di pronunciarsi. La seduta è stata riconvocata per questa sera alle 20 e poi ancora per lunedì prossimo, 16 dicembre, e a questo punto ci attendiamo un’assunzione di responsabilità nei confronti della città”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter