Articolato in 8 lezioni farà scoprire come la Filosofia sia Facile, Utile e per Tutti
PESCARA – Giovedì 24 gennaio 2013 sarà presentato presso la sede dell’Associazione Nuova Acropoli, in via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi) a Pescara,un corso pratico in 8 lezioni per sfatare un luogo comune sulla filosofia cioè che sia difficile, inutile e per pochi e per scoprire come invece sia semplice, profonda e concreta. La presentazione, ad ingresso libero, sarà doppia in orari differenti: prima apertura ore 18.30, seconda apertura ore 19.30.in tale occasione verranno illustrati le finalità, il programma e le modalità di partecipazione al ciclo di incontri.
Attraverso il metodo comparato tra pensiero d’Oriente e d’Occidente, attingendo dalle idee di alcuni grandi filosofi della storia, il corso propone di scoprire qualcosa in più su:
Io e me stesso: maschere e autenticità; la personalità; paure e limiti; lo sviluppo delle virtù; la ricerca della felicità.
Io e gli altri: la convivenza umana; la solidarietà; l’educazione; le varie tipologie umane.
Io e la Natura: la terra come madre; ecologia: uno stile di vita.
Io e il tempo: le età della mia vita; le età dell’umanità; miti di ieri e di oggi; caratteristiche del momento storico attuale.
Esercizi di psicologia: coscienza, attenzione, memoria, immaginazione.
Otto incontri di due ore ciascuno, a cadenza settimanale, per avvicinarsi alla Filosofia come formula per alimentare e migliorare la vita quotidiana e il mondo in cui viviamo.