Premiate le giovani promesse della pizza DOC abruzzese e tradizionale italiana
PESCARA – Si è concluso domenica sera al Porto Turistico di Pescara, il “Master Pizz@ Chef”, iniziativa ideata e promossa da Nicola Salvatore, presidente dell’Accademia Pizzaioli Chef Italiani, gruppo Abruzzo e chef abruzzese che vanta più di trent’anni di esperienza nel mondo della ristorazione.
L’evento, tenutosi nell’ambito della settima edizione di Degusta, ha premiato alcune giovani promesse della pizza DOC abruzzese e tradizionale italiana. Tre i finalisti che, nella giornata conclusiva di domenica 10 agosto, hanno proposto tre differenti pizze, tutte preparate con prodotti rigorosamente abruzzesi. Si è aggiudicato il primo premio assoluto, consistente in un soggiorno a Londra offerto dalla “Katia Services” di Katia Radica, Corrado De Luca con una pizza con crema di tartufo, salsiccia nostrana e scaglie di parmigiano. Al secondo posto Stefano Troja con la pizza pomodoro, mozzarella e ventricina del vastese. Mentre Romolo Gargarella si è aggiudicato il terzo posto della kermesse ma la sua pizza con pomodori a pera d’Abruzzo e aglio di Suloma ha conquistato il primo premio assegnato dalla Giuria del Gusto.
Nell’ambito della manifestazione si è tenuto anche l’evento “Degusta pizza a 4 mani”, realizzato con la partecipazione di Lorenzo Pace, presidente dell’Associazione Cuochi Pescara.
“Un’iniziativa – sottolinea Nicola Salvatore – che vuole promuovere la pietanza italiana per antonomasia, la più amata e conosciuta al mondo, il prodotto che sta ridando speranza a tantissimi giovani che con essa riacquistano dignità e certezza per il loro futuro”. “Ho due amori nella mia vita – aggiunge – la pizza e l’Abruzzo e questo evento ne è stato la testimonianza più spiccata”.