Home » Attualità » Pescara, dialogo interculturale: al via il progetto “Io rispetto, identità in movimento”

Pescara, dialogo interculturale: al via il progetto “Io rispetto, identità in movimento”

da Redazione

La Provincia cerca  universitari da formare  per  realizzare una campagna di comunicazione. Previsto un rimborso spese di mille euro

PESCARA – La Provincia di Pescara ha pubblicato un avviso per individuare 30 studenti universitari (età 19 – 35 anni) che saranno protagonisti del progetto “Io rispetto, identità in movimento” finalizzato a migliorare le relazioni interculturali tra giovani del posto e giovani migranti. Nello specifico il progetto si propone di formare un gruppo di “motivatori”, da selezionare tra chi frequenta l’Ateneo “d’Annunzio” Questi,a loro volta, si occuperanno di realizzare azioni innovative di peer education territoriale per la prevenzione delle discriminazioni e la promozione del dialogo interculturale, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la comprensione reciproca, l’esplorazione e la sperimentazione di tradizioni, storie, e simboli attraverso l’utilizzo della creatività e dei nuovi mezzi di comunicazione.In un primo momento saranno formati i 30 giovani motivatori che frequentano l’università “d’Annunzio” e poi saranno loro a farsi promotori di iniziative specifiche nelle scuole superiori (classi terze e quarte) e all’Università. Le varie attività coinvolgeranno circa 1500 giovani.

Annunciando l’iniziativa, il presidente della Provincia e l’assessore Valter Cozzi mettono in evidenza che c’è tempo fino al 15 gennaio, per gli studenti universitari della “d’Annunzio”, per presentare domanda di partecipazione (il bando scadeva inizialmente il 23 dicembre). Possono candidarsi uomini e donne, italiani e migranti, iscritti all’Ateneo e in regola con la frequenza. Il programma prevede una  breve formazione, laboratori nelle scuole, lo sviluppo di una campagna di comunicazione (con la realizzazione di vari strumenti) e infine la disseminazione, per un totale di 160 ore. Agli universitari che saranno selezionati andrà un rimborso spese di mille euro. L’avviso è on line, sul sito della Provincia (www.provincia.pescara.it), tra le “Notizie in breve”.

Ti potrebbe interessare