PESCARA – Martedì,26 marzo, dalle ore 10 alle ore 22,presso il Matta,in via Gran Sasso a Pescara, si svolgerà l’OPEN DAY: Ecologia e Arte .Gli organizzatori, Gruppo Alhena, in collaborazione con Scienza Under 18 Pescara, WWF Abruzzo e con la partecipazione di : Donne in Campo CIA, Associazione Domenico Allegrino Onlus, SPI CGIL (Lega territoriale PE), LAV, Comitato Bussiciriguarda, Abruzzo Social Forum, intendono ribadire la grave situazione in cui versano Arte e Cultura , il crescente degrado ambientale del nostro territorio e la necessità improrogabile di compiere scelte economiche alternative. La crisi economico-finanziaria attuale impone una Ri/Conversione ecologica delle scelte di fondo nei settori di energia, trasporti, agricoltura, tutela e valorizzazione della biodiversità e dei beni culturali. Sino a oggi è mancata invece la consapevolezza che la salvaguardia delle risorse ambientali e storico-culturali non solo è una necessità volta a fermare e superare l’attuale declino, ma rappresenta anche e soprattutto una fondamentale risorsa per impostare un nuovo modello di sviluppo per il futuro.
In tutti i paesi europei gli investimenti in questi settori (considerati strategici) stanno aumentando, mentre l’Italia li sta drasticamente riducendo fino ad azzerarli (come succede in Abruzzo). Una scelta miope e antieconomica che sta determinando anche un pericoloso impoverimento della comunità dal punto di vista etico ed educativo.
L’Open Day ospita la performance urbana “VACHEMANT DEHORS” della compagnia francese Cie C&C Brannetti/Di Rienzo la mattina alle 11,30 per gli allievi delle scuole ed il pomeriggio alle 17 per il pubblico.
Come scrivono le autrici :
“Vachement [DeHors] é un percorso obbligato, una performance che investe i marciapiedi, la strada, i cortili. Vachement [DeHors] é una danza inquinata, una danza ruvida, una danza tout court, una danza urgente e inevitabile, una danza che getta i corpi nell’evidenza del movimento, una danza che restituisce alla danza il peso sull’asfalto, una danza che necessita di virtuosità e resistenza, che resiste, che insiste, che esiste. Vachement [DeHors] é l’evoluzione astratta di 2 corpi in musica attraverso materie preziose ed ogni materia porta con se una qualità, una dinamica, un suono particolare. Dall’acqua all’oro passando per la terra ed il petrolio : materie simboli di ricchezza naturale e di guerre perpetue. Vachement [DeHors] pone la questione sulla « materia prima » legata al potere ed ai conflitti, alle risorse vitali e al rapporto con l’ambiente. Perché la società « evoluta » continua ad ingozzarsi a discapito di tutti gli esseri viventi…”
In sintonia con il tema della giornata, la LAV presenta un video fotografico dal titolo “Innocenti Prigionieri Dell’Uomo” con foto di animali ritratti liberi nel loro ambiente, contrapposte a foto degli stessi animali detenuti in strutture come circhi e zoo. Il WWF interviene con un laboratorio “Siamo tutti sulla stessa arca”,un’opera corale che attinge all’esperienza dei laboratori munariani per costruire un manifesto che sia un inno gioioso alla vita, per riscoprire, attraverso l’armonia dei colori, come solo insieme possiamo cambiare il destino del nostro pianeta.
Inoltre il WWF presenta due filmati “One life” di Martha Holmes e Michael Gunton e “Midway” (a love story for our time from the heart of the Pacific) di Chris Jordan.
“In oltre 5 miliardi di anni, la vita sulla Terra si è evoluta nell’incredibile ricchezza e varietà che oggi possiamo osservare grazie al film “ONE LIFE”. Nel celebrare la vita, il film racconta storie straordinarie che mostrano animali strani, sorprendenti, paurosi, eroici, amabili, bellissimi. Le storie si intrecciano per rivelarci che ogni essere vivente sul nostro pianeta condivide lo stesso desiderio: non solo vivere, ma dare vita nuova. “ONE LIFE” è un incontro intenso con storie che mostrano quanto abbiamo in comune con gli animali e con la natura che ci circonda. Ma la “cultura del consumatore” sta distruggendo tutto questo a partire dall’atollo di Midway, un piccolo tratto di sabbia e corallo al centro del Nord Pacifico dove è stato girato il film che porta lo stesso nome dell’atollo. In questa piccola isola gli albatros, fin da pulcini, sono alimentati con rifiuti di ogni genere dai loro genitori che volano su tutto il vasto oceano inquinato raccogliendo ciò che appare loro come cibo da riportare ai loro piccoli. Per la questa “dieta” a base di spazzatura umana, ogni anno decine di migliaia di pulcini di albatros muoiono di fame, intossicati e soffocati”.
Il comitato BUSSICIRIGUARDA presenta la mostra “Da Popoli alla foce : come si devasta una valle” e il video “Liberare il fiume”. Fotografie e Video per urlare la necessità di riprenderci cura del nostro fiume Pescara, l’elemento ambientale più importante dell’intera vallata, ignorato e rimosso dall’immaginario collettivo e abbandonato, ieri, in mano ai “veleni” della chimica industriale che ancora scorrono nelle sue acque, oggi, ai predoni del cemento che devastano le sponde.
“Liberare il fiume” nella nostra consapevolezza di cittadini.
“Liberare il fiume” dalle devastazioni in atto per il risanamento delle sue acque e delle sue rive. La sua vita e la sua bellezza ci riguardano.
L’Abruzzo Social Forum interviene su “ Si scrive acqua e si legge democrazia”
Ospite anche la mostra “artistica” ACQUASTRATTA di Danilo Susi
Fondamentale l’apporto di Scienza Under 18 Pescara , che volendosi identificare come un polo di fermento culturale in relazione alla città, prosegue il suo percorso di scelte creative e lavorando sulla comunicazione della scienza in collaborazione con associazioni con la finalità di tenere al primo posto la sostenibilità ambientale ed il dialogo di genere nella storia della scienza . Bisogna iniziare dai banchi di scuola e trasformarli in laboratori in cui i giovani crescono e diventano tutor di buone pratiche per gli adulti.E’ importante considerare scienza, letteratura e arte come elementi facenti parte di un unico sistema della conoscenza: il mondo è complesso , non lo si può descrivere in un solo modo.
“La danza e la scienza divengono una cosa sola, moltiplicando i canali comunicativi e toccando corde sottili e profonde della condizione umana con particolare riguardo a due temi : dialogo generazionale con particolare riguardo alla pedagogia dell’alterità e salvaguardia dell’ambiente che sono del resto profondamente connessi; entrambi comportano una profonda riflessione sui nostri comportamenti e su ciò che lasciamo in eredità al nostro pianeta e alla generazioni future.” E’ importante considerare scienza, letteratura e arte come elementi facenti parte di un unico sistema della conoscenza: il mondo è complesso , non lo si può descrivere in un solo modo.
Scienza Under 18, sempre attenta al protagonismo dei ragazzi, mette “in mostra”(tavolo della comunicazione) le attività di “Ri-creazione” Riciclare in modo creativo, invenzioni, oggetti di moda e di uso comune con l’intervento di IC Pescara 3 Media Mazzini, IIS Pomilio Chieti, Liceo Scientifico Da Vinci, Liceo Classico G. D’Annunzio, Liceo scientifico Galilei
L’argomento degli “Orti Sociali” sarà affrontato dalle associazioni Donne in campo CIA, Domenico Allegrino Onlus, SPI CGIL Lega territoriale PE, e dalla mostra della scuola Mazzini : Orti e giardino in bottiglia.
Si chiude l’OPEN DAY con la performance musicale di Globster
“ Natural/Unnatural” sui disastri ecologici e con il film “Undicesima ora” di Leila Conners Petersen e Nadia Conners, prodotto e narrato da Leonardo Di Caprio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter