In sette librerie di Pescara e dintorni la II Edizione dell’iniziativa,promossa dall’associazione Stella del Mare, dalla Caritas Pescara-Penne e dalla Casa Circondariale di Pescara. Tra i volontari anche dieci detenuti. Solo libri nuovi
PESCARA – Regalare un libro a chi vive nel disagio come piccola opportunità di rinascita. E’ questo il senso della seconda edizione della Colletta del Libro che si svolgerà sabato 3 maggio in sette librerie di Pescara e dintorni e il cui obiettivo può ben riassumersi nella massima della scrittrice francese Marguerite Yourcenar che scrive: “Costruire biblioteche è come edificare granai contro l’inverno dello spirito”. Una massima che rimane il riferimento ideale dell’evento.
Come per la precedente edizione, l’iniziativa, sostenuta dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara e patrocinata da Comune e Provincia di Pescara, è promossa dall’associazione di volontariato Stella del Mare, capofila dell’evento, impegnata nell’accoglienza e organizzazione di attività per minori; la Caritas Diocesana Pescara-Penne, da sempre vicina a chi vive situazioni di emarginazione; e la Casa Circondariale di Pescara.
Sette le librerie coinvolte, tre in più rispetto alla precedente colletta: Edizioni San Paolo (corso Vittorio Emanuele), Mondadori (corso Vittorio Emanuele), Libri in Centro (via Milano), Primo Moroni (via Quarto dei Mille), Giunti al Punto (centro commerciale Arca, Spoltore), Librerie.coop (centro commerciale Ipercoop, S. Giovanni Teatino), On The Road Libreria Interno4 (Montesilvano).
Durante la giornata di Colletta, i volontari inviteranno i clienti a comprare e donare libri nuovi che saranno poi regalati al carcere del capoluogo adriatico e a strutture di accoglienza per minori. Saranno particolarmente graditi romanzi, racconti e novelle per adulti e ragazzi. Tra i volontari dislocati nei vari punti vendita, anche dieci detenuti in permesso ex articolo 21 che accoglieranno i clienti e spiegheranno il senso dell’iniziativa.
Spiegano i promotori dell’evento: “Come si evince dal logo dell’iniziativa, leggendo libri, si superano barriere, ci si eleva, si cresce e si contemplano nuovi e diversi panorami; la prospettiva dello sguardo cambia e si respira libertà, pur vivendo in situazioni di isolamento.” Del resto anche dicendo “Regala un libro, doni vita”, sottotitolo della colletta, si pone l’attenzione sul senso dell’iniziativa che mira a regalare a detenuti e minori svantaggiati piccoli segni di speranza, quali possono essere i libri”.
Va precisato che saranno raccolti solo libri nuovi, perché per rispondere alla generosità di chi vuole offrire libri usati, occorrono modalità e tempi diversi di organizzazione; quindi ci si riserva di approntare un’altra iniziativa mirata proprio a questo.Nella prima edizione, che ha coinvolto circa 50 volontari, impegnati a donare il proprio tempo, contribuendo alla riuscita dell’evento, sono stati raccolti più di trecento libri, consegnati poi al carcere di Pescara, alla Coop. Kaleidos e alla Caritas.Anche quest’anno gli organizzatori sono alla ricerca di volontari, desiderosi di donare due o tre ore del proprio tempo – sarà questa la durata di ciascun turno, in una staffetta ideale di solidarietà, – nella giornata di sabato 3 maggio per contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa.
Le disponibilità si possono inviare scrivendo all’indirizzo info@lastelladelmare.org , chiamando il n. 389 2427508 o faxando la propria candidatura allo 085 2058177, numero di fax del CSV di Pescara.