Lo chiedono in un comunicato Cna, Confesercenti e Confindustria provinciali dopo le dimissioni di Testa
PESCARA – La richiesta dello stato di emergenza per il porto pescarese viene sollecitata da Cna, Confesercenti e Confindustria provinciali, che prendono atto delle dimissioni annunciate stamattina dal presidente della Provincia, Guerino Testa, dal ruolo di commissario straordinario per il porto di Pescara.
“Si tratta – scrivono le tre associazioni d’impresa – della certificazione del generale fallimento delle iniziative messe sin qui in campo, ad oltre un anno dalla dichiarazione dello stato di crisi della struttura, tra rimpalli di responsabilità e scaricabarile”. “Nessuno – aggiungono – sa dire infatti quando e come si potrà mettere mano, in modo risolutivo, a una situazione drammatica che getta un’ombra sul destino degli operatori portuali e della marineria della città, senza contare i danni irreversibili già provocati all’economia pescarese ed alla realtà turistica regionale, con l’interruzione dei collegamenti stagionali con la sponda croata. ll perdurare di questa situazione, anche per pochi mesi ancora, porterebbe a risvolti inimmaginabili sull’economia pescarese e sull’occupazione: da qui, perciò, il non più rinviabile ricorso ad uno stato di emergenza”.
“I danni all’economia – denunciano ancora Cna, Confesercenti e Confindustria – non devono far passare in secondo piano i rischi di carattere ambientale e di sicurezza provocati dal mancato dragaggio dei fondali del fiume: nelle sue condizioni, infatti, il Pescara potrebbe trasformarsi in qualunque momento in un pericolo incombente per la città, come del resto accaduto del resto pochi anni fa con la disastrosa esondazione”.
Le associazioni firmatarie del documento si chiedono, infine, come sia stato possibile, “da parte dell’istituzione che ha designato lo stesso Testa, cioè il governo, lasciare il commissario praticamente da solo, senza garantire un doveroso sostengo alla sua azione”. “A questo punto – concludono – occorre procedere immediatamente alla nomina di un nuovo commissario”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter