Home » Attualità » Pescara,emergenza neve : scuole chiuse oggi e domani

Pescara,emergenza neve : scuole chiuse oggi e domani

da Direttore

L’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ha ufficializzato il provvedimento e  comunicato gli interventi per fronteggiare l’emergenza neve

PESCARA – Saranno chiuse oggi e domani, 15 e 16 dicembre 2010,  le scuole a Pescara per limitare gli spostamenti sul territorio delle famiglie e degli studenti dinanzi all’emergenza neve che da ventiquattro ore si è abbattuta sulla città e che, secondo le previsioni meteo, si protrarrà almeno sino a giovedì sera. E intanto mezzi spargisale sono già  in azione per garantire la transitabilità e la libera circolazione su tutto il territorio. Sono queste le misure adottate  con l’attivazione del ‘Piano Neve’ del Comune di Pescara, con il reperimento di tutto il personale disponibile sul territorio, tra operai comunali, dipendenti di Attiva, imprese esterne e volontari della Protezione civile. Insomma Pescara è pronta e preparata ad affrontare l’emergenza riducendo al minimo i disagi.

L’assessore alla Protezione civile del Comune di Pescara Berardino Fiorilli che sta seguendo passo passo l’evolversi dell’emergenza neve sul capoluogo adriatico, ieri  ha spiegato:

l’ultimo provvedimento della giornata  è l’ordinanza firmata nel tardo pomeriggio odierno dal sindaco Albore Mascia con la quale è stata disposta la chiusura per quarantotto ore di tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Lezioni sospese a Pescara, dunque domani, mercoledì 15 dicembre, e giovedì 16 dicembre, per limitare gli spostamenti sul territorio e agevolare i collegamenti. Giovedì decideremo sull’eventuale riapertura o, se la situazione dovesse continuare, sull’estensione dei giorni di chiusura. Stamane piccoli disagi si sono registrati nelle zone di Colle Renazzo e in via Lago Isoletta, sulla cosiddetta salita della Rex, ossia le zone più ripide dove il ghiaccio della notte ha provocato lo slittamento di alcune auto, senza gravi danni. In mattinata si è svolta una nuova riunione del Nucleo della Protezione civile nel corso della quale abbiamo predisposto le misure di intervento, dividendo la città in sezioni, ciascuna delle quali è stata affidata a una squadra operativa con un caposquadra responsabile delle opere di spazzamento.

Alle 14 di oggi sono entrati in azione i mezzi spargisale sulle zone collinari di Pescara nord, ossia via del Santuario, via Colle di Mezzo, via Di Sotto, via Colli Innamorati, via Colle Scorrano, strada Salita Pandolfi, via Colle Marino, via del Palazzo, via delle Fornaci, via Fonte Borea, via Valle Furci, via Valle Ferzetti, Salita Zanni, via Colle Caprino, Strada Catani, strada via Colle Cervone-via del Palazzo, Strada via Colle Cervone e aree limitrofe. Le operazioni saranno effettuate dalla ditta Giansante Eugenio che proseguirà l’intervento sino a esaurimento delle strade, per poi riprendere già intorno alle 2 o le 3 di domattina. Nella zona collinare sud – ha proseguito l’assessore Fiorilli – i mezzi spargisale opereranno in via San Silvestro, via Colle Renazzo, via San Donato, via Colle San Donato, via Fonte Locca, via del Trappeto, via Lago Isoletta, via Colle Pineta, strada Colle Pizzuto: le operazioni sono state affidate alla Attiva che ha iniziato il proprio intervento alle 13 di oggi, dinanzi alla forte nevicata.

In particolare la Attiva sta operando con un trattore per lo spargimento del sale e un ragno che ricarica di sale il trattore stesso. Contemporaneamente sono presenti quattro squadre, ciascuna composta da due operai che, a piedi, stanno effettuando lo spargimento di sale a mano su strade e marciapiedi. Dopo una breve interruzione, alle 3 Attiva uscirà di nuovo con le proprie squadre per evitare la formazione del ghiaccio e garantire domani strade libere.

Nella zona del centro dalle 14 di ieri stanno operando alcune squadre per liberare dal ghiaccio le rampe del Ponte Risorgimento, le rampe del Ponte D’Annunzio, le rampe dell’asse attrezzato su piazza Italia e piazza della Marina, oltre alle principali vie del centro, come corso Vittorio Emanuele, via Marconi, la riviera nord e sud: l’intervento è stato affidato alla ditta Vivaio Altea e anche in questo caso le operazioni riprenderanno all’alba di domani, intorno alle 4.L’assessore ha inoltre detto che per i marciapiedi delle aree più trafficate, nei punti di accesso a scuole e luoghi di culto situati a sud della città saranno gli operai comunali del servizio di manutenzione esterna a preoccuparsi della pulizia dal ghiaccio; per le scuole situate a nord e per la zona del Tribunale e degli uffici pubblici, l’intervento sarà affidato al settore della manutenzione interna. Inoltre, com’è già accaduto la notte scorsa, il Comando della Polizia municipale resterà aperto per tutta la notte con la Sala Operativa attiva: fino alle 22 ci saranno due pattuglie che si occuperanno del monitoraggio del territorio; dalle 22 sino alle 6 ci sarà una pattuglia, e dalle 6 in poi altre due pattuglie. Infine, se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare e ci fosse la necessità di spalare la neve, abbiamo già mobilitato le due pale della ditta Cantò che affiancherà la Attiva.

Lascia un commento