Home » Attualità » Pescara, emergenza neve: sospese le attività didattiche anche il 6 e il 7 febbraio

Pescara, emergenza neve: sospese le attività didattiche anche il 6 e il 7 febbraio

da Redazione

Il sindaco Albore Mascia  ha firmato le  ordinanze relative alla  proroga della  chiusura di  scuole e palazzetti

PESCARA – Gli  ultimi bollettini diramati dalla Protezione civile confermano, anche per i prossimi giorni, a Pescara l’emergenza neve  che  dovrebbe proseguire addirittura sino a mercoledì prossimo 8 febbraio.

Per questo le  scuole  saranno chiuse  nel capoluogo adriatico anche lunedì e martedì prossimi, 6 e 7 febbraio, e  saranno chiusi sino a domani anche i palazzetti comunali. Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha  ufficializzato i due provvedimenti presi nella mattinata odierna e  la firma  delle relative ordinanze.

Ha sottolineato Albore Mascia:

lo stato di massima allerta lanciato ormai da giorni e la visione di quanto sta accadendo nel resto d’Italia ci impone di tenere al massimo il livello d’attenzione su tutto il territorio, consentendo ai cittadini di limitare al minimo gli spostamenti sul territorio, dunque l’uso della vettura privata, per meglio disciplinare il traffico urbano che inevitabilmente sta risentendo dell’emergenza neve.Ovviamente continueremo a seguire l’evolversi della situazione meteorologica di ora in ora pronti ad adottare ulteriori misure di cautela.

Ha spiegato il sindaco:

prima di firmare le due ordinanze abbiamo atteso gli ultimi bollettini meteo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile che hanno confermato, in tutta la sua gravità, la perturbazione che ormai da giovedì notte ha investito il capoluogo adriatico, con la neve che, nonostante la pausa odierna dovrebbe riprendere a cadere già nel pomeriggio odierno. Ovviamente a preoccuparci non è tanto la nevicata, quando il gelo e il ghiaccio che si forma sotto la neve e che è sempre causa di incidenti stradali e rovinose cadute. L’assessore alla Protezione civile Fiorilli ha già adottato ogni possibile misura di intervento sul territorio.

A fronte della persistenza dell’ondata di gelo e ghiaccio, ho deciso di prorogare per altri due giorni la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per lunedì, 6 febbraio, e martedì 7 febbraio. Scuole chiuse dunque, dagli asili nido alle materne, elementari, medie e superiori, per tutti gli studenti, ma anche per il personale Ata, per il personale dirigenziale, dunque docenti, e operatori, in sostanza per chiarire ogni dubbio non solo gli studenti potranno restare a casa, ma anche i dipendenti, dunque dai bidelli sino ai dirigenti perché il nostro obiettivo è di eliminare completamente il traffico veicolare della scuola. Prima di riaprire gli istituti, mercoledì prossimo, verificheremo l’agibilità delle vie d’accesso e la funzionalità degli edifici scolastici stessi. Intanto ho firmato anche l’ordinanza per disporre la chiusura al pubblico di tutti i palazzetti dello sport comunali per oggi e domani, domenica 5 febbraio, proprio per evitare anche il traffico degli eventi sportivi. Nelle prossime ore decideremo eventualmente altri provvedimenti da adottare, fermo restando che i nostri uffici comunali sono tutti aperti per lavorare e seguire l’evolversi della situazione meteorologica e le necessità che dovessero emergere di ora in ora.