Home » Eventi Abruzzo » Convegni » Pescara,“Essere in relazione –Scienza e filosofia della clownterapia”

Pescara,“Essere in relazione –Scienza e filosofia della clownterapia”

da Redazione

Pescara clowndocVenerdì e sabato prossimi all’ Aurum un convegno ed uno spettacolo organizzati dall’Associazione Clowndoc Onlus

PESCARA – In occasione del settimo anniversario della sua fondazione, l’Associazione Clowndoc Onlus di Pescara organizza l’iniziativa “Essere in relazione – Scienza e filosofia della clownterapia” evento in programma venerdì 14 e sabato 15 novembre 2014 presso l’Aurum di Pescara.

Nella giornata di venerdì 14, ore 9-13 e 15-18,30, si svolgerà il convegno che tratterà dei presupposti scientifici e filosofici della clownterapia, degli aspetti di professionalità del clown dottore e delle applicazioni ed esperienze quotidiane di clownterapia.

L’essere umano è frutto di relazione: in senso biologico in quanto il nostro organismo è un continuo relazionarsi di cellule, tessuti, organi e sistemi; in senso psicologico in quanto ci sviluppiamo cognitivamente grazie alle relazioni; ed in senso sociale in quanto ci riconosciamo attraverso le relazioni. Saranno analizzate  queste sfaccettature dell’ ‘essere umano in relazione’ guardando al sociale con la lente della clownterapia.

Fra i relatori del convegno vi sono anche il prof. Francesco Bottaccioli, fondatore e presidente onorario della SIPNEI, Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia ed il prof. Mario Fulcheri professore ordinario di Psicologia Clinica dell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.

Durante la giornata si presenteranno anche i primi risultati di un’indagine conoscitiva sull’efficacia della clownterapia realizzata presso l’Ospedale Civile di Pescara.

La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

Nel pomeriggio di sabato 15, ore 15,30 –conferenza clowndoc 18,30 si svolgerà, sempre presso l’Aurum, la Festa per le Famiglie, un pomeriggio in compagnia dei clown dottori di Clowndoc onlus, fra risate e il calore di un sorriso e di un abbraccio. Evento speciale del pomeriggio sarà lo spettacolo “I CLOWN PASTICCIONI” con la regia di Francesca Persico ed il sostegno della Scuola di Teatro ARTIS.
Anche qui la partecipazione è gratuita, libera e consigliata se si vuole trascorrere un pomeriggio in allegria e in buona compagnia.