Pescara,“Essere in relazione –Scienza e filosofia della clownterapia”

Condividi

Venerdì e sabato prossimi all’ Aurum un convegno ed uno spettacolo organizzati dall’Associazione Clowndoc Onlus

PESCARA – In occasione del settimo anniversario della sua fondazione, l’Associazione Clowndoc Onlus di Pescara organizza l’iniziativa “Essere in relazione – Scienza e filosofia della clownterapia” evento in programma venerdì 14 e sabato 15 novembre 2014 presso l’Aurum di Pescara.

Nella giornata di venerdì 14, ore 9-13 e 15-18,30, si svolgerà il convegno che tratterà dei presupposti scientifici e filosofici della clownterapia, degli aspetti di professionalità del clown dottore e delle applicazioni ed esperienze quotidiane di clownterapia.

L’essere umano è frutto di relazione: in senso biologico in quanto il nostro organismo è un continuo relazionarsi di cellule, tessuti, organi e sistemi; in senso psicologico in quanto ci sviluppiamo cognitivamente grazie alle relazioni; ed in senso sociale in quanto ci riconosciamo attraverso le relazioni. Saranno analizzate  queste sfaccettature dell’ ‘essere umano in relazione’ guardando al sociale con la lente della clownterapia.

Fra i relatori del convegno vi sono anche il prof. Francesco Bottaccioli, fondatore e presidente onorario della SIPNEI, Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia ed il prof. Mario Fulcheri professore ordinario di Psicologia Clinica dell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.

Durante la giornata si presenteranno anche i primi risultati di un’indagine conoscitiva sull’efficacia della clownterapia realizzata presso l’Ospedale Civile di Pescara.

La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

Nel pomeriggio di sabato 15, ore 15,30 – 18,30 si svolgerà, sempre presso l’Aurum, la Festa per le Famiglie, un pomeriggio in compagnia dei clown dottori di Clowndoc onlus, fra risate e il calore di un sorriso e di un abbraccio. Evento speciale del pomeriggio sarà lo spettacolo “I CLOWN PASTICCIONI” con la regia di Francesca Persico ed il sostegno della Scuola di Teatro ARTIS.
Anche qui la partecipazione è gratuita, libera e consigliata se si vuole trascorrere un pomeriggio in allegria e in buona compagnia.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter