Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Pescara, Festival di Musica Antica -“Vaghezze dell’Aere”

Pescara, Festival di Musica Antica -“Vaghezze dell’Aere”

da Redazione

Copia_di_MIC_DI_TORO_10_04_OTT173Oggi, all’Aurum,prende il via il  Festival Internazionale  di Musica Antica– “Vaghezze dell’AERE”

PESCARA – Dopo il successo dei precedenti otto Festival di Musica Antica, la rassegna giunta alla nona edizione, ha l’obiettivo di far rivivere i grandi compositori, i grandi momenti del passato barocco. Simbolo di rinascita, espressione di una continua evoluzione artistica, il Festival, patrocinato dalla Provincia di Pescara, propone quest’anno una programmazione ricca di grandi appuntamenti con nomi di rilievo internazionale.

Il primo appuntamento è per oggi, 31 ottobre alle  ore 18.00, a Pescara, presso la Sala Flaiano dell’Aurum con un concerto del pianista Michele Di Toro che si cimenterà in un programma dal titolo “Invenzioni” per il progetto dell’Associazione “Barocco in jazz” improvvisando anche in stile barocco su temi di J.S. Bach. In sala oltre al pianoforte anche un clavicembalo.

Gli altri appuntamenti in programma sono sempre all’Aurum e sempre alle ore 18: giovedì 7 novembre “Barock and songs Ensemble” (Emma Petricola, soprano; Cristina Palucci, violino; Tonino Ieie, contrabbasso; Ettore Maria del Romano, clavicembalo). Musiche di Bach, Haendel, Marais, Telemann, Foster, Gershwin, Joplin, Kern, Moore. Sabato 16 novembre “L’Arte della meraviglia”, improvvisazioni musicali su musiche da danza dell’epoca barocca, Ensemble Accademia degli Orfei con strumenti originali, musiche di Uccellini, Corelli, Mascitti, Vivaldi.

Giovedì 21 novembre “Arie musicali per cantarsi” (Elisabetta Pallucchi, mezzosoprano, Maurizio Maffezzoli, clavicembalo). Musiche di Frescobaldi, Porpora, Vivaldi, Haendel. Durante ogni concerto, la musica sarà accompagnata da immagini di opere d’arte proiettate sullo schermo e presentate dal professor Giovanbattista Benedicenti.

Ti potrebbe interessare