Il corso , articolato in 8 incontri, verrà presentato mercoledì 18 aprile presso la sede dell’associazione Nuova Acropoli
PESCARA – Mercoledì, 18 aprile 2012 , alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione Nuova Acropoli, in via Trieste n° 125 a Pescara, sarà presentato il corso “Filosofia per vivere: i punti di vista cambiano la vita” : otto incontri per riflettere e lasciarci ispirare da grandi uomini che hanno lasciato un segno duraturo nella storia, per riscoprire insegnamenti pratici applicabili alla vita di tutti i giorni.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.”
Questo diceva Mahatma Gandhi il secolo scorso. Una frase che può ispirare ogni nostra singola azione.
“Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l’uomo, ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo?”, così continuava il filosofo indiano.
Con questo intento l’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli propone a Pescara il suddetto corso.
Provare a guardare da una prospettiva più ampia e solidale potrebbe illuminare le nostre giornate, potrebbe aprirci a nuove opportunità di miglioramento come individui e come collettività.Filosofia non è un insieme di nozioni ma la vita stessa orientata a conoscere noi stessi, gli altri e la natura che ci circonda, a sviluppare la nostra ricchezza interiore per il beneficio nostro e di tutti gli esseri.
Alcuni temi:
La Filosofia dell’antica India e la battaglia interiore
Il Buddismo: come superare l’individualismo, le paure e il dolore
Aristotele: la ricerca della felicità
Stoicismo: la forza morale davanti alle difficoltà
Platone: il mito della Caverna e le false necessità indotte
I vari tipi psicologici umani
Il volontariato come espressione di una filosofia di amore
Esercizi pratici di psicologia: attenzione, concentrazione, memoria, immaginazione
Il corso è gratuito per studenti dai 16 ai 21 anni.