PESCARA – Il sindaco di Pescara , Luigi Albore Mascia ieri sera ha firmato due ordinanze relative alla chiusura di scuole e parchi cittadini al fine di fronteggiare l’emergenza neve confermata a pieno titolo dagli ultimi bollettini diramati dalla Protezione civile. La sospensione dell’attività didattica è prevista per oggi,3 febbraio, e sabato 4 febbraio, mentre sarà vietato l’accesso ai parchi, alla Pineta dannunziana e alla Pineta di Santa Filomena, per tre giorni. Lo stato di massima allerta lanciato ormai da giorni e la visione di quanto sta accadendo nel resto d’Italia ha imposto all’Amministrazione comunale di alzare al massimo il livello d’attenzione su tutto il territorio, consentendo ai cittadini di limitare al minimo gli spostamenti sul territorio, dunque l’uso della vettura privata, per meglio disciplinare il traffico urbano che inevitabilmente risentirà dei giorni di neve previsti addirittura, sino a martedì prossimo 7 febbraio.
Inoltre nel tardo pomeriggio di ieri si è iniziato a coprire il campo dello Stadio ‘Cornacchia’ con i teloni automatizzati che l’amministrazione comunale ha acquistato per l’impianto al fine di proteggere il terreno di gioco da un’abbondante nevicata. Entro oggi però con le Forze dell’Ordine si dovrà decidere se consentire lo svolgimento della partita casalinga del Pescara, prevista per sabato pomeriggio, o se rinviarla.
Ha spiegato ieri il sindaco:
prima di firmare le due ordinanze abbiamo atteso gli ultimi bollettini meteo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile che hanno confermato, in tutta la sua gravità, la perturbazione che da questa sera dovrebbe investire il capoluogo adriatico, con la neve che continuerà a cadere per tutta la giornata di domani. Ovviamente a preoccuparci non è tanto la nevicata, quando il gelo e il ghiaccio che si forma sotto la neve e che è sempre causa di incidenti stradali e rovinose cadute. L’assessore alla Protezione civile Fiorilli ha già adottato ogni possibile misura di intervento sul territorio. In serata ho firmato anche l’ordinanza per disporre il blocco della complessiva attività delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale, ovvero scuole chiuse, dagli asili nido alle materne, elementari, medie e superiori, per tutti gli studenti, ma anche per il personale Ata, per il personale dirigenziale, dunque docenti, e operatori. La chiusura resterà in vigore domani e sabato, ossia venerdì e sabato 3 e 4 febbraio. Sabato, valutando, sempre con la Protezione civile e con la nostra Polizia municipale, la situazione meteorologica, decideremo se prorogare la chiusura delle scuole anche nelle giornate di lunedì e martedì, 6 e 7 febbraio, o se sia possibile riaprire tutti gli istituti, dopo aver verificato l’agibilità delle vie d’accesso e la funzionalità degli edifici scolastici stessi. Intanto ho firmato anche l’ordinanza per disporre la chiusura al pubblico della pineta dannunziana da domani, venerdì 3 febbraio, sino a domenica 5 febbraio compresa, per scongiurare eventuali pericoli derivanti dalla caduta di alberi o rami a causa delle precipitazioni nevose, al fine di garantire l’incolumità pubblica. E resterà chiusa per 10 giorni anche la Riserva naturale di Santa Filomena, la pineta nord, come ha disposto il Corpo Forestale dello Stato. Terminata l’emergenza, i nostri operatori effettueranno le opportune verifiche e solo dopo riapriremo i parchi al pubblico. Intanto ci siamo presi altre ventiquattro ore di tempo per decidere in merito allo svolgimento o meno dell’incontro di calcio del Pescara previsto per sabato 4 febbraio, ma nel frattempo l’amministrazione ha già disposto la protezione del campo di gioco sul quale sono stati srotolati i teloni acquistati dall’amministrazione per evitare i danni conseguenti a una possibile nevicata.