Si è parlato di Diritti, Lavoro e Autonomia , ma anche dell’’Europa e del suo futuro
PESCARA – Si è tenuto ieri a Pescara , all’interno del Polo Turistico , l’incontro promosso da Forum Nazionale dei Giovani in tema di lavoro, crescita, autonomia e diritti dei giovani.
L’evento, che ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani appartenenti alle associazioni under35, è stato un importante momento informativo sulle opportunità che la Garanzia Giovani e l’Erasmus Plus offrono per il processo di crescita personale e professionale dei giovani. Ma è anche stato occasione di confronto e dibattito sull’Europa e il suo futuro.
Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, ha dichiarato: “Lavoro, mobilità giovanile e Youth Empowerment sono temi che acquisiscono una particolare priorità anche in vista del semestre italiano di Presidenza Europea. Vogliamo sfruttare al massimo questa
opportunità per sostenere l’accesso ai diritti dei giovani e renderli protagonisti del dibattito europeo. All’interno delle organizzazioni che rappresentiamo ci sono giovani che hanno vogliono di mettersi in gioco e lavorare per il loro futuro. Basti pensare che in appena 6 giorni dalla sua messa online, il portale della Garanzia Giovani ha visto un’adesione di 30.000 candidature ed è stimato che saranno circa 330.000 coloro che beneficeranno di Erasmus+ da quest’anno al 2020. Sosteniamo da oltre 10 anni la crescita delle giovani generazioni e gli strumenti per attuarla”.
Tra gli ospiti: Salvatore Marra, Presidente dei Giovani della CES (Confederazione Europea dei Sindacati) e Allan Pall, Segretario generale del Forum Europeo della Gioventù.
Forum Nazionale dei Giovani
Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile. Membro dello European
Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter