PESCARA – E’ stata aggiornata ad oggi, 19 settembre, alle ore 16, la seduta del Consiglio comunale di Pescara che sta esaminando scelte strategiche sulla città come l’adozione del Decreto Sviluppo e la riqualificazione di una fetta tanto importante del territorio come l’ex Consorzio Agrario in via del Circuito. Dalla minoranza sono arrivate proposte relative al Decreto Sviluppo che si stanno esaminando.Lo hanno reso noto i consiglieri Pdl Armando Foschi e Lorenzo Sospiri.
“Aspettiamo di vedere nel dettaglio le proposte del Pd sul Decreto Sviluppo, che l’assessore Antonelli ha sinora anticipato solo telefonicamente e brevemente alla maggioranza di governo – ha detto il consigliere Sospiri -, proposte che sostanzialmente prevedono la riduzione al 30 per cento del premio di volumetria per coloro che ristrutturano immobili esistenti e in condizioni di degrado, a fronte del premio del 50 per cento previsto dalla legge nazionale. Ora l’auspicio è che i cittadini di Pescara non debbano pentirsi di essere nati o di vivere nella più bella città d’Abruzzo in cui, oltre a essere con San Giovanni Teatino l’unica città a non aver ancora adottato il Decreto, viene ora vietato ciò che è ampiamente e legittimamente permesso in Comuni a noi vicini, come Spoltore o Montesilvano. Sicuramente abbiamo esigenze e caratteristiche diverse, ma a questo punto non ho capito se il Governo Letta è un governo di centro-destra, anziché il Governo delle larghe intese, visto che proprio il Governo Letta ha emanato il Decreto del Fare, e c’è una parte che riguarda un elettroshock all’edilizia, ovvero in cui si garantisce la possibilità di derogare a tutti i contenuti della 1400 in merito alle altezze, alle distanze e agli standard, deroghe che non abbiamo mai pensato di applicare su Pescara, ma di fatto ci fornisce la misura di quanto sia ritenuto importante il rilancio dell’edilizia per l’economia italiana, tanto da consentire alle municipalità di fare concessioni alle imprese. Sino a oggi invece il nostro Comune è riuscito solo ad arrivare ultimo nel recepimento del Decreto”.
Su richiesta dell’assessore delegato Marcello Antonelli il Presidente del Consiglio De Camillis ha prima concesso una sospensione di un’ora ai lavori dell’aula per consentire una riunione tra maggioranza e opposizione. Alle 18.44, visto il prolungarsi del vertice, la seduta è stata aggiornata direttamente a domani alle 16.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter