PESCARA – Oggi,6 maggio , presso la libreria Feltrinelli di Via Milano, a Pescara, alle ore 18.00 , la cantautrice Frida Neri presenterà in un incontro musicale il suo nuovo Ep. Cinque brani inediti, canzoni d’autore che spaziano dalle ambientazioni visionarie e indefinite di Alle Soglie dell’Aurora alla drammaticità di Sara Sottile, dall’analisi dell’amore in tutte le sue sfumature di Al matrimonio e la più introspettiva In trasparenza fino al viaggio e alla continua ricerca di Siberiana.
La città adriatica è tappa di un tour articolato che ha visto Frida Neri grande protagonista nei locali storici della Capitale come il The Place, Il N’importe quoi Cafè (intervistata dal critico musicale Stefano Manucci), il Felt Music Club & School, la caratteristica libreria del Cinema di Trastevere. E ancora sul palco del prestigioso The Barge di Rimini, ed ancora ad Ancona, Senigallia, Isernia, Urbino e Fano. Seguiranno numerosi altri appuntamenti che confermano un grande apprezzamento di critica e pubblico.
Nella sua tournèe Frida Neri si esibisce accompagnata dalla chitarra di Antonio Nasone e dal contrabbasso di Marco Tarantelli con i quali eseguirà, oltre ai brani contenuti nel suo ep, nuove composizioni nel suo stile inconfondibile, caratterizzato dalla ricerca dell’espressione e del suono come forma di comunicazione sublime.
Una serata, quella di Pescara, che si preannuncia sicuramente magica dove musica, filosofia, letteratura e ricerca della bellezza si fondono per dar vita ad uno spettacolo esclusivo ed irripetibile.
FRIDA NERI
Frida Neri nasce a Formia il 29 settembre 1981. Cresce tra le montagne dell’alto Molise. Successivamente si trasferisce nelle Marche dove inizia la sua carriera di chitarrista e cantautrice.
Ormai fanese d’adozione Frida, apprende i primi rudimenti di chitarra a 14 anni, anche se l’interesse per le parole e la musica è decisamente precedente.Durante gli anni dell’università, trascorsi ad Urbino, comincia ad esibirsi con gruppi locali dal vivo, nell’ambito di vari progetti di genere diverso.
Attualmente studia canto lirico con l’insegnante e cantante d’opera Letizia Sciuto.
Da diversi anni si esibisce dal vivo in vari contesti e registri, nel suo tour Frida Neri è stata protagonista in molti locali come il The Place, Il Nimporte quoi Cafè, intervistata dal critico musicale Stefano Manucci, il Felt Music Club, la memorabile Libreria del cinema di Trastevere. Il palco del prestigioso Velvet di Rimini e nel frequentatissimo The Barge della stessa città, ed ancora Ancona, Senigallia, Isernia Urnino, Fano ed ancora molte altre date che la vedranno esibirsi con la sua musica unica e raffinata. Ha suonato in molte piazze (capodanno in piazza Fano, 2010) ai grandi locali, fino alla musica in strada (Imola in Musica 2008, 2009): il contatto e lo scambio con il pubblico sono per lei ormai una dimensione quotidiana.