Categorie: AttualitàPescara

Pescara,fuga di gas all’esterno della scuola elementare di via Milano

Condividi

PESCARA – Si è verificata ieri , poco prima delle ore 13.00 ,una fuga di gas  all’esterno della scuola elementare di via Milano per la rottura di una vecchia condotta lungo la strada. Fortunatamente l’episodio è avvenuto all’orario di chiusura delle aule, dunque non ha minimamente influito sul normale svolgimento delle lezioni. La  Siram, addetta alle riparazioni ha effettuato le sostituzioni lungo la linea, dopo aver sospeso l’erogazione del gas nella zona.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti , che ha coordinato le operazioni di sistemazione a causa della prossimità del punto di rottura della condotta con la scuola materna ed elementare, ha spiegato:

l’allarme è scattato poco prima delle 13 quando, dopo aver sentito un forte odore di gas lungo la strada  la dirigente scolastica ha allertato le unità di soccorso che effettivamente hanno accertato la presenza di una fuga dalla condotta stradale, che ha ceduto forse sotto il peso di qualche mezzo pesante, o semplicemente perché vecchia. L’episodio non ha interferito con l’attività didattica, né ha spaventato gli studenti, visto che eravamo all’ora di uscita dalle aule. Tuttavia il problema è stato quello di riuscire a organizzare lo svolgimento dei lavori di sistemazione della condotta: inizialmente la Siram, la ditta che ha la gestione delle riparazioni, aveva fissato l’intervento per lunedì prossimo, 30 gennaio, inducendo la dirigente a ipotizzare una chiusura della scuola per la giornata in via cautelativa, anche se la fuga di gas si è registrata lungo la strada. Tuttavia, dopo alcuni contatti telefonici, sono riuscito a convincere la Siram dell’urgenza dell’intervento e della necessità di effettuare subito la riparazione proprio per non interrompere l’attività dei bambini, e l’azienda si è mostrata subito sensibile alla richiesta, inviando nell’immediato il proprio personale nonostante il giorno pre-festivo, personale che già alle 13 ha iniziato gli scavi urgenti per la riparazione della condotta che, se non ci saranno intoppi, si concluderà in serata. Subito dopo Pescara Gas effettuerà il collaudo dell’impianto per autorizzare la sua messa in funzione.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter