Pescara, Funambolika propone oggi “Beyond”

Condividi

Una prima italiana della compagnia “Circa Contemporary Circus”

PESCARA – Acrobati e trapezisti tra follia e sogno: dall’Australia una delle novità circensi più prestigiose al mondo debutta a Pescara in prima italiana oggi, 3 luglio al teatro d’Annunzio. “Beyond” è un spettacolo della compagnia “Circa Contemporary Circus” ed è l’ultima novità dell’VIII Festival Funambolika.

Il “Circa Contemporary Circus” è la più prestigiosa e innovativa realtà australiana di spettacolo dal vivo, che ha portato il circo verso la qualità estetica della danza e dell’arte contemporanea senza perderne la spettacolarità e l’immediatezza. Il Guardian di Londra ha definito la compagnia “la più grande novità dopo il Cirque du Soleil”; il Morgenpost di Berlino “un capolavoro frizzante come uno champagne”. Fondata nel 2006 a Brisbane, ha già visitato 25 Paesi con 7 diverse produzioni; i suoi spettacoli sono visti ogni anno da 50mila persone nel mondo.

La nuova opera circense “Beyond” debutta a Pescara per la prima volta in Italia: è stata vista in Europa solo a Londra e Berlino, dove ha avuto sette mesi di proroghe, e sarà il prossimo anno a Broadway. In scena, sette acrobati fuoriclasse che reinventano i limiti estremi del corpo umano in un universo di surreale incanto e forte energia. Esiste una linea di confine tra umano e animale, tra follia e normalità, tra logica e sogno. Si può superare? “Beyond” (in inglese “oltre”) è un varietà di assurdo che esplora questo margine, a metà tra le meraviglie di Alice e il fascino di Darwin. Il geniale regista Yaron Lifschitz, tra i più acclamati del teatro australiano, ha creato 80 minuti di allucinazione e sensualità con l’ensemble di Circa. Gli interpreti sono Darcy Grant, Rowan Heydon-White, Bridie Hooper, Rudi Mineur, Kathryn O’Keeffe, Paul O’Keeffe, Skip Walker-Milne, Billie Wilson-Coffey. Luci di Jason Organ; costumi di Libby McDonnell. Agente internazionale: Paul Tanguay.

Su una colonna sonora sorprendente, conigli giganti si tuffano nel vuoto tra cubi di Rubik e contorsioniste bendate, in un universo degno di David Lynch. Lo spettacolo è sostenuto dal Governo del Queensland e dall’Australian Council, molto attento alle arti circensi tanto da farne una realtà di innovazione e promozione strategica nel mondo. Con la proposta di questo spettacolo in Italia, in collaborazione con Fondazione “Musica per Roma”, Funambolika inizia a curare la sezione circense della più prestigiosa rassegna artistica italiana: il Festival di Villa Adriana (Tivoli) per l’Auditorium di Roma. In questo modo, come negli scorsi anni, la realtà pescarese si propone come motore nella scoperta e diffusione su scala italiana di novità internazionali, nella missione culturale di intuire tendenze e aprire mercati.

Prezzi: posti numerati 15 euro, gradinate 10 euro. Bambini 5 euro in ogni ordine. Speciali formule sono previste per assistere a più serate. È possibile acquistare i biglietti su www.ticketone.it o in prevendita presso l’Auditorium Flaiano (tel. 085.6920057) e al primo piano di Via Liguria, 6 (tel. 085.4221463). Le biglietterie sono aperte dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30. Tutte le informazioni del festival si trovano su www.funambolika.it e sulla pagina Facebook Funambolika. Il Festival continua al porto turistico “Marina di Pescara” il 4, 5 e 7 luglio con le repliche di “20 Decibel” del Circo El Grito.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter