Home » Attualità » Pescara,Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne:le iniziative

Pescara,Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne:le iniziative

da Redazione

violenza donnePESCARA – Il Comune di Pescara con l’Associazione Ananke promuove delle iniziative per l’ottava edizione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne.Domenica, 24 novembre, in piazza Sacro Cuore ci sarà la tradizionale distribuzione dei sacchetti di pane, offerto dalle Associazioni Panificatori abruzzesi, seguendo lo slogan ‘Per troppe donne la violenza è ancora il pane quotidiano’; lunedì 25 novembre, ci sarà alle 17.30 la proiezione del film ‘La moglie del poliziotto’, una storia di ordinaria violenza ai danni di una moglie e madre, e alle 21 appuntamento al Matta con tutte le compagnie locali e non che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione per uno spettacolo dedicato alla memoria di Erica, una brava attrice, psicologa, professionista, uccisa dal proprio compagno-marito, un avvocato.Lo ha reso noto l’assessore alle Pari Opportunità Maria Grazia Palusci insieme al  Presidente di Ananke Rita Pellegrini,  al Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo Gemma Andreini, ad Annamaria Talone responsabile della rete Artisti per il Matta, a Roberto D’Intino di AssiPan della Confcommercio e  a Di Iorio dell’Associazione Panificazione Confesercenti.
“Ancora una volta – ha sottolineato l’assessore Palusci – Pescara si schiera in prima linea nella campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, ovvero la violenza contro le donne esprimendo il pieno sostegno a tutte le iniziative tese a divulgare la politica del rispetto. Domenica mattina, 24 novembre, a partire dalle 10 saremo in piazza Sacro Cuore con la distribuzione del sacchetto del pane con lo slogan ‘Per troppe donne la violenza è il pane quotidiano’ e il pane verrà offerto dalle Associazioni dei Panificatori; lunedì ci sarà alle 17.30, presso il cinema Sant’Andrea la proiezione del film ‘La moglie del poliziotto’ in anteprima nazionale sulla tematica della violenza domestica nelle famiglie, con ingresso gratuito; l’ultimo appuntamento sarà con il FreeForm-Spazio Matta con gli artisti del Magfest e del MagLab che si ritroveranno nello spazio del Matta, in via Gran Sasso per uno spettacolo il cui ricavato andrà all’Associazione Ananke”.

“La data del 25 novembre – ha ricordato il Presidente Pellegrini – rappresenta l’appuntamento con cui le Associazioni che, come Ananke, gestiscono i Centri antiviolenza, acquistano visibilità su quello che è un impegno quotidiano contro una forma di violenza che ha ricadute su tutti. A Pescara il Centro antiviolenza fa parte del Piano sociale di Zona per scelta e iniziativa dell’amministrazione comunale, ma va sottolineato che negli ultimi tempi si parla più del tema perché c’è quasi troppa ansia del doverne parlare, puntando l’attenzione esclusivamente sul femminicidio che rappresenta però la punta dell’iceberg perché la violenza si consuma in mille altre forme, all’interno delle mura di casa, all’esterno, tra congiunti o meno e il 25 daremo i numeri dell’ultimo anno di lavoro della nostra Associazione. Purtroppo la violenza contro le donne non è più un’emergenza, ma è un dato strutturato che diventa sempre più stabile”.

“L’Associazione Panificatori ha aderito per l’ottavo anno consecutivo all’iniziativa – ha detto D’Intino -, e non nascondo che sia difficile associare il pane, che è simbolo di amore, di condivisione, di fratellanza, all’idea di violenza. Con il passare degli anni diventa sempre più chiaro che il rispetto verso la persona, che sia uomo o donna, è un problema culturale”.

“All’iniziativa – ha spiegato Talone – ha aderito la rete del Magdalena Project che si occupa della sensibilizzazione verso il tema anche in ambito scolastico e sociale. Quest’anno abbiamo voluto promuovere un evento pubblico nello spazio del Matta per ricordare l’attrice Erica, psicologa, uccisa dal compagno, un avvocato. Personalmente sono stata contattata dalla compagnia di Padova nella quale recitava Erica che ci ha chiesto aiuto per ricordare attraverso Erica tutte le vittime del femminicidio, come militanza quotidiana, affinchè le cose cambino veramente a partire dai messaggi che rivolgiamo ai giovani che non siano più densi di stereotipi maschilisti, e affinchè al tema della denuncia si affianchi anche quello della forza delle donne. Tanti gli interventi artistici che avremo nella serata: il collettivo Magfest presenterà ‘Kiss’, un omaggio a Camille Claudel a cura di Gabriella Sacco con Mara Calcagni, Sara Greco Valerio, Silvia Palma, Elena Mastracci, del ‘Rogo Teatro’, Valentina Tibaldi per il video e la consulenza letteraria di Francesca Romana Rietti e Maristella Lippolis. Inoltri saranno presenti con performance teatrali, di danza e musica il Duo Maclé, Annamaria Garibaldi e Sabrina Dante, Claudia Cantone, Monica Ciarcelluti del Gruppo Arterie CIRT, Mariangela Celi del Collettivo Antigone, Flavia Valoppi, del Teatro stabile Florian Espace, Anouscka Brodacz del Gruppo Alhena, Gisela Fantacuzzi, Tiziana Irti di Arti e Spettacolo, Teresa Ruggeri, e sarà presente la compagnia in cui recitava Erica. Aulò Teatro di Padova, che proporrà lo spettacolo in cui Erica era la protagonista, ‘Il Filo di Arianna’ con la regia di Manuela Frontoni”.

“Ricordiamo anche – ha sottolineato l’Assessore Palusci – che dal 18 al 22 novembre l’Associazione Ananke sarà presente presso lo Sportello delle Associazioni dell’Urp comunale, dalle 10 alle 12.30, per fare informazione circa le attività svolte quotidianamente in preparazione alla ricorrenza nazionale”.

 

Ti potrebbe interessare