PESCARA – Stamattina sono stati premiati i vincitori provinciali del progetto/concorso di educazione alla legalità’ Il Poliziotto un amico in più’ lanciato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’UNICEF. Obiettivo del progetto è stato di diffondere la cultura della legalità sensibilizzando i ragazzi alla significativa importanza dei valori quali l’esperienza, il dialogo, la cultura ed il coraggio di cui sono portatrici tutte le persone considerate più fragili, disagiate ed emarginate che, di contro, spesso si rivelano propulsori di energia e fonti di saggezza.In particolare, è stato chiesto agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di rappresentare in maniera creativa la loro esperienza con i nonni, importanti figure educative ed affettive per i bambini.
Gli alunni della classe 3^ B dell’Istituto Comprensivo Pescara Due Ilaria Alpi di Pescara si è aggiudicata il primo premio provinciale per la categoria arti figurative e tecniche varie con la realizzazione di un cartellone nel quale oltre ai variopinti disegni, i bambini hanno scritto le loro filastrocche pensando ai nonni.
I più grandi, i ragazzi della scuola secondaria, invece, sono stati chiamati a riflettere sull’importanza delle relazioni umane e del quotidiano confronto con gli altri e ad esprimere le loro considerazioni con le parole o le tecniche multimediali.
Con quest’ultima tecnica e la realizzazione del video INTEGRAZIONE, i ragazzi delle classi 3^ A e 3^ B della Scuola Secondaria di 1° grado Scuola Media Mario dè Fiori di Penne sono stati premiati sia a livello nazionale che provinciale, aggiudicandosi il primo premio per la categoria tecniche multimediali e cine-televisive.
Mentre l’alunna Maria Chiara DI FRANCESCO della classe 5^ I del Liceo Classico DAnnunzio, la cui premiazione avrà luogo martedì 4 giugno prossimo, è risultata vincitrice provinciale per la categoria opere letterarie.
I premi, tre personal computer, sono stati consegnati da Funzionari della Questura e dal Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, da sempre impegnata in progetti nel sociale, che ha sponsorizzato l’iniziativa.