La testimonianza di una famiglia con sei figli che ha preso un bambino in affido. Allegrino:”Un grande gesto d’amore”
PESCARA – La gioia per la nascita di un bimbo e la solidarietà per le famiglie meno fortunate. Sono gli aspetti che hanno connotato la cerimonia di “Benvenuto ai nuovi nati di settembre”, che si è svolta in mattinata nella sala consiliare di Palazzo di Città. Mamme, papà, nonni e bebè hanno i partecipato alla manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale per accogliere i nuovi cittadini e fare gli auguri alle famiglie con due doni : una valigetta contenente prodotti per l’infanzia, realizzata con il sostegno di Auchan Aeroporto, e un facsimile di carta d’identità con il nome del nuovo nato.
Dopo il saluto e gli auguri ai neo genitori, l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino ha colto l’occasione della cerimonia per illustrare alle famiglie presenti le iniziative previste nell’ambito del Mese dell’Affido e dell’Accoglienza, organizzato per dare risposte concrete ai bisogni di nuclei familiari con minori che vivono un momento di difficoltà.
“I vostri figli sono fortunati, sono qui tra le braccia di genitori amorevoli. Ma ci sono minori che soffrono e vivono in condizioni di grande disagio – ha spiegato rivolgendosi alle mamme e ai papà – L’affido è un istituto bellissimo, di cui c’è tanto bisogno e attraverso il quale potrete rivolgere l’amore che sentite nel cuore verso bambini meno fortunati”.
Toccante la testimonianza di Marco e Simona Berardi. che pur avendo sei figli, dal 20 ai 7 anni, hanno preso in affido, tre anni fa, Karim, un bimbo di origini senegalesi abbandonato dalla madre dopo la nascita e rimasto solo con il padre.
“Abbiamo provato questo desiderio vedendo che i nostri figli crescevano bene e in armonia – ha raccontato Marco Berardi – Ci siamo rivolti al Comune che ci ha dato la possibilità di aprire la nostra famiglia ad un altro bimbo” .
“Ci sono nascite che avvengono nel cuore ma che hanno lo stesso valore di quelle biologiche – ha aggiunto la moglie – Quando sento che Karim mi chiama mamma provo una gioia fortissima. L’amore fa miracoli. E’ stato un percorso bellissimo che ha rafforzato la nostra famiglia e che vi invito a fare”.
Dopo il racconto della famiglia Berardi c’è stata la consegna delle valigette e dei facsimile delle carte di identità alle famiglie dei bimbi nati a settembre: Sofia Alexandra Aceto, Greta Amorosi, Riccardo Berardini, Matteo Bottino, Nora Brini, Giovanni Campestrin, Pietro Cialini, Giulio Costantini, Vittoria D’Alonzo, Sara D’Angelo, Nives D’Angelo, Teodoro Carmine De Vincetiis, Sofia Dell’Orso, Francesco Saverio Del Rosso, Giacomo Di Donato, Emanuele Michele Di Enzo, Daniella Drynko, Gioele Giusti, Maria Elena Iezzi, Manuel Leone, Daniel Liberati, Fabio Lorance, Stella Mancini, Beatrice Lucia Nobilio, Sofia Pellegrini, Giuseppe Pezzotta, Daria Ricciardi, Naiba Maria Sall, Ludovica Sciarrone, Olivia Simboli, Beatrice Ulisse, Alba Varrasso e Flavio Zaccagnini.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il direttore di Auchan Aeroporto, Riccardo Gara con la capo reparto Antonella Di Lena, e l’assistente sociale del Servizio Affido del Comune, Liviana Leone.
Il prossimo appuntamento per il Mese dell’Affido e dell’Accoglienza è in programma lunedì 30 ottobre, alle ore 16, al Consultorio familiare Cif di via Passolanciano, dove ci sarà un incontro di sensibilizzazione sul tema con testimonianze di famiglie e la partecipazione degli operatori del Servizio Affido del Comune.