PESCARA – E’ stata inaugurata ieri mattina la nuova piazza Vittoria Colonna nel cuore di Porta Nuova, realizzata nell’area antistante la vecchia stazione ferroviaria, un nuovo punto di incontro, di aggregazione, di socializzazione e soprattutto di rilancio dell’intero quartiere di Porta Nuova.Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia con il Presidente Filippo De Cecco ha tagliato il nastro per inaugurare l’apertura al pubblico di piazza Colonna, dopo quattro mesi di lavori. Presenti, tra gli altri, il vicesindaco Berardino Fiorilli, gli assessori ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, allo Sviluppo del Territorio Marcello Antonelli alle Attività Produttive Stefano Cardelli, il vicepresidente del Consiglio Gianni Santilli, il consigliere regionale Lorenzo Sospiri, il Presidente della Circoscrizione Porta Nuova Piernicola Teodoro e l’ex assessore all’Urbanistica Lucio Candeloro, promotore dell’iniziativa imprenditoriale nel 1998, oltre a Emilio Totaro, dirigente dell’impresa De Cecco.
Ha ricordato il sindaco:
appena quattro mesi fa, esattamente il 31 agosto 2010 , abbiamo aperto insieme il cantiere; l’impresa ci ha chiesto 120 giorni di tempo per completare l’intervento, garantendo la conclusione prima della fine dell’anno e quell’impegno è stato rispettato con assoluta precisione. E proprio quattro mesi fa, formalizzando l’avvio dei lavori, abbiamo definito tale intervento come una delle prime ‘grandi opere’ del nostro governo cittadino e volutamente avevamo scelto di puntare subito su Porta Nuova, la parte storica di Pescara, a sud del fiume, la zona forse più storica del territorio e che in passato era anche quella economicamente più appetibile, più attraente.
Parliamo della zona che gravitava attorno alla Stazione ferroviaria, luogo di transito, di passaggio, ma anche di scambi commerciali, luogo di fermento. Qui sono nati esercizi commerciali storici, che hanno segnato lo sviluppo nel dopoguerra. Ricordiamo le aziende dei tessuti, dell’artigianato, quelle attività che gravitavano attorno al nostro mercato coperto che, nonostante siano trascorsi anni, continua a resistere alle mode, ai tempi, alle crisi, e rappresenta ancora oggi un punto d’attrazione del commercio locale. Parliamo di una zona già caratteristica per le sue abitazioni in stile, uno stile che abbiamo voluto fosse conservato.
Il sindaco ha poi ricordato l’accordo di programma, proposto dalla società Porta Nuova 2000 del gruppo De Cecco, teso a ridisegnare il volto della parte sud-ovest del territorio, con la dismissione del vecchio pastificio ed approvato dodici anni fa.Mascia ha inoltre evidenziato l’inaugurazione,avvenuta lo scorso 16 gennaio del nuovo scalo ferroviario e quella recentissima del primo parcheggio pubblico coperto con 320 posti auto, altra grande opera realizzata sempre dalla società Portanuova 2000 nell’ambito dello stesso accordo di programma, con un investimento pari a 5milioni 201mila 911 euro.
Ha proseguito Mascia:
E oggi abbiamo inaugurato la nuova piazza Colonna, ultimo gioiello di un accordo di programma nato in seno alla giunta del sindaco Pace, di cui ho avuto la fortuna di far parte come assessore, grazie alla lungimiranza di Lucio Candeloro che in quegli anni ha rivestito la carica di assessore all’Urbanistica. E sono stati proprio il sindaco Pace e l’assessore Candeloro a portare a Pescara, con il gruppo De Cecco, forse il primo archistar di fama mondiale che in quegli anni ha deciso di apporre la propria firma sul capoluogo adriatico, l’architetto Oriol Bohigas, che ha rappresentato un po’ l’apripista ad altre firme dell’architettura mondiale, come Fuksas, che ha firmato un altro edificio del gruppo De Cecco, l’attuale sede della Fater, e poi Mario Botta che ha realizzato per Pescara, sempre con la giunta Pace, il primo progetto del Teatro sulle aree di risulta. Bohigas è colui che ha originariamente disegnato la nuova piazza Colonna, immaginando un grande spazio aperto, una sorta di ‘vuoto urbano’ che contribuisse a rendere permeabile il muro della ferrovia, per iniziare a riunificare l’est e l’ovest della città, unico mezzo per debellare il fenomeno di marginalizzazione delle nostre periferie.
IL sindaco ha poi spiegato che è stato necessario cambiare qualche dettaglio del progetto originario per esigenze del territorio. Infatti sulla stessa piazza era stata prevista la piantumazione di palme, che però sono state sostituite con altre essenze, visto che, con l’emergenza del punteruolo rosso, è stata vietata la piantumazione di canariensis. Ma l’impronta resta quella del grande archistar di fama mondiale.
Ha aggiunto il presidente De Cecco:
la società Porta Nuova 2000 ha avuto l’onore di realizzare la piazza, ora vorrei pregare il sindaco e l’amministrazione tutta di far vivere questa stessa piazza, magari realizzandovi un mercatino rionale che per i residenti si trasformerebbe anche in un punto di aggregazione.
Un appello subito raccolto dal sindaco Albore Mascia il quale ha ribadito la raccomandazione che l’amministrazione comunale rivolge a se stessa, ossia far decollare questo nuovo spazio urbano. Inoltre il sindaco si appella al senso civico dei cittadini affinchè aiutino a custodire nella sua bellezza l’area, allertando la Polizia municipale ogni qualvolta si accorgeranno della presenza di writer intenzionati a deturpare la zona. L’obiettivo è quello di far decollare la parte sud-ovest di Pescara che, a pochi passi da piazza Colonna, ospiterà la sede regionale della Rai e i Palazzi della Regione Abruzzo.