PESCARA – Ieri mattina due inaugurazioni all’Aurum di Pescara.Il KinderAurum, uno spazio appositamente dedicato e riservato ai bambini, dove d’ora in avanti si svolgeranno le attività didattico-culturali e laboratoriali dei piccoli ospiti della Fabbrica delle Idee.Già ieri un centinaio di bambini si sono alternati ai tavoli per fare biscotti al cioccolato o lavorare alla tessitura della lana, come la ‘musa ovina’ Doralinda, nome tratto dall’omonima favola abruzzese di Dario Oggiano. Inoltre il giardino dell’Aurum ha una nuova opera d’arte, ‘L’Albero Guerri-Ero’, realizzato dall’artista Patrizia Garavini, inaugurato con un’ode scritta e declamata da Paola Goretti. Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha partecipato alle due inaugurazioni con il Presidente de Il Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, autore de ‘L’Amante Guerriero’ e ispiratore dell’opera stessa”.
“Oggi – ha detto il sindaco Albore Mascia, con la direttrice dell’Aurum Annarita Della Penna – abbiamo vissuto una giornata straordinaria, densa di eventi all’Aurum: abbiamo iniziato con l’inaugurazione dello spazio del KinderAurum, l’Aurum per i bambini, denominato ‘Stanza di Doralinda’, situato tra la Sala degli Alambicchi e l’EuropAurum, un’area riservata appositamente ai bambini dai 0 anni in poi, in cui d’ora in avanti si svolgeranno le attività di laboratorio e iniziative didattico-culturali. L’intera stanza è stata allestita con le immagini della musa ovina immaginaria dal vello ornato da decori tipici delle coperte tradizionali di lana, nata dal Progetto Musa, dunque un animale di grande carica simbolica in cui si condensano due dimensioni identitarie dell’Abruzzo, il livello naturale e quello artificiale della creatività umana, preziosa occasione per riflettere con i bambini e gli adulti sul rapporto tra l’invenzione e la sua prima fonte di ispirazione, la natura. La Stanza di Doralinda sarà da oggi il luogo in cui si racconterà in modo fantasioso la storia e la cultura tecnico-artistica del nostro territorio; nell’area abbiamo ricostruito le ambientazioni della fiaba, ossia la casa di Doralinda a Taranta Peligna e il pascolo delle muse ovine a Campo Imperatore. E stamane oltre un centinaio di bambini si sono alternati nella realizzazione di biscotti al cioccolato e zucchero al velo e nell’arte della tessitura della lana. Ma il KinderAurum è uno spazio che d’ora in avanti dovrà essere sempre aperto, in parallelo con lo svolgersi di eventi nelle altre sale, organizzando, ad esempio, una volta a settimana, la lettura delle fiabe”.
Subito dopo il sindaco Albore Mascia, con il professor Guerri, si è spostato nel giardino esterno dov’è stato inaugurato l’Albero Guerri-ero, realizzato dall’artista Patrizia Garavini, omaggiata dal sindaco con il Cristallo di ‘Pescara Città dannunziana’.
“Da oggi il patrimonio ispirato alla figura dannunziana si arricchisce di una nuova opera d’are, realizzata in ferro e ceramica, una struttura che ci ricorda da un lato la battaglia, la capacità di lottare per ideali forti, che meritano la nostra dedizione. Dall’altra la simbologia dell’albero, segno di solidità, di robustezza, di durevolezza, di capacità di resistere alle intemperie del tempo che passa, un albero simbolo della natura-madre, dunque ottima scelta per la Festa delle Mamme odierna”.
L’inaugurazione è stata arricchita dalla declamazione di un’ode appositamente scritta e recitata dall’artista Paola Goretti”. Non si è invece svolta la cerimonia di premiazione delle 4 mamme ultracentenarie di Pescara, premiazione prevista proprio in occasione della Festa delle Mamme.
Le 4 donne, data l’età, non se la sono sentita di spostarsi sino all’Aurum, “e si tratta – ha elencato il sindaco Albore Mascia di Faustina Calisto, nata il primo maggio 1909, dunque 105 anni; Elsa Aulizio, nata il 3 maggio 1913, 101 anni; Maria Delli Zoppi, nata il 25 maggio 1912, dunque 102 anni; Virginia Danelli, nata il 27 maggio 1911, dunque 103 anni. Le 4 mamme speciali riceveranno a casa il nostro omaggio”.
La giornata all’Aurum si è conclusa con il concerto della Pescara Modern Orchestra diretta dal Maestro Riccardo Rossi, “un gruppo straordinario che, eseguendo musiche tratte da colonne sonore, da ‘Forrest Gump’ a ‘Per un pugno di dollari’, da ‘Lo chiamavano Trinità’ a ‘007’ha incantato il pubblico dell’Aurum – ha commentato il sindaco Albore Mascia -. Pescara ha la sufficiente maturità per avere un’Orchestra moderna pubblica, composta da giovani talenti scelti per selezione pubblica, ossia per merito. E dopo lo spettacolo odierno penseremo a un grande concerto per permettere alla città di scoprire un vero serbatoio di talenti”.