Categorie: AttualitàPescara

Pescara, inaugurato il GreenFest-Festa della sostenibilità

Condividi

PESCARA – Ha aperto ieri  i battenti la terza edizione del GreenFest-Festival della Sostenibilità che per dieci giorni accenderà le luci dell’Aurum sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e della mobilità ecologica attraverso convegni, seminari, dibattiti, incontri, e anche momenti musicali, un evento nato dall’azione amministrativa del Coordinatore delle Politiche giovanili Vincenzo D’Incecco, della Direttrice dell’Aurum Annarita Della Penna, e dai responsabili dell’Associazione Greensharing. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che  ha inaugurato il  GreenFest, alla presenza del coordinatore D’Incecco e del componente della Consulta Politiche giovanili Andrea Salvati.

“Tre anni fa – ha ricordato il sindaco Albore Mascia -, abbiamo sperimentato la prima edizione del GreenFest, che ha rappresentato un po’ una scommessa, ossia quella di riuscire a coagulare attorno a un tema tanto prioritario, oggi, nella nostra Agenda di Governo, come quello della sostenibilità ambientale, le migliori forze ed energie del territorio. Oggi parlare d’Ambiente non è un semplice esercizio di retorica, perché il nostro stesso stile di vita, le abitudini, le emergenze del territorio, ci obbligano a rivedere usi e costumi. Le problematiche sempre più stringenti inerenti la qualità dell’aria, le tematiche mondiali sulla ricerca e la sperimentazione di nuove e diverse forme di energia alternativa, impongono alle pubbliche amministrazioni di prestare un supplemento di attenzione verso una riconversione delle nostre città, una riconversione che, d’altro canto, è divenuta presto anche oggetto di studio e occasione di lavoro per l’applicazione di nuove metodologie che si sono tradotte nel ‘fare impresa’. E allora il Festival della Sostenibilità è nato proprio con l’obiettivo di mettere in mostra, ogni anno in maniera più ricca, documentata e completa, la migliore ‘offerta’ del mercato nel campo dell’Ambiente, con lo scopo duplice, da un lato, di fare il punto sui progressi e sugli sviluppi delle iniziative assunte dalla pubblica amministrazione in tale specifico settore, e dall’altro dare ai giovani, la vera anima del GreenFest, l’occasione per mettersi in gioco, un’occasione preziosa in un momento storico particolare in cui il mercato si fa sempre più selettivo e competitivo. In tre anni siamo cresciuti, in termini di adesioni, di partecipazione, di attenzione, e l’evento è cresciuto così tanto che addirittura l’edizione 2013 si svilupperà in 10 giorni di incontri, dibattiti, momenti di confronto, riflessioni pubbliche, convegni, seminari, mostre e allestimenti, e anche momenti musicali aggregativi, sempre ispirati al tema dell’Ambiente.

La ragione è semplice: il Coordinamento Politiche giovanili e l’Associazione GreenSharing stavano mettendo in cantiere l’evento, nel suo format più tradizionale, quando ci siamo incontrati con una pioggia di richieste pervenute direttamente alla Direzione dell’Aurum per l’utilizzo del nostro Contenitore culturale per eccellenza per la promozione di iniziative tutte incentrate sulla sostenibilità. Da qui la felice intuizione di coniugare i nostri eventi con quelli dei singoli al fine di dare vita a un autentico Festival capace di calamitare l’attenzione della pubblica opinione sulla tematica per dieci giorni, evitando dunque la dispersione di energie preziose e piuttosto permettendo a queste energie di incontrarsi e di mettersi in rete.

E ci siamo riusciti: da oggi prenderanno il via dibattiti, 8 convegni, decine di allestimenti, e momenti dedicati non solo agli adulti, o agli adolescenti, ma addirittura anche ai bambini, perché la sensibilizzazione dei cittadini deve partire proprio dall’infanzia. Ai nostri convegni che riguarderanno la mobilità, il ciclo integrale dei rifiuti, ma anche le Politiche energetiche, ricordando che la nostra amministrazione comunale ha approvato il Piano energetico ‘Pescara 2020’ per la promozione delle azioni e delle misure amministrative volte alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, abbiamo invitato tutti gli Istituti superiori della città, proprio perché i ragazzi sono il nostro primo target. Il 7 ottobre ci sarà, poi, un evento nell’evento, ossia il ‘Patto dei Sindaci Illumina l’Abruzzo’, organizzato con la Provincia di Pescara e con gli altri 45 sindaci della nostra provincia, proprio perché il GreenFest vuole essere una rassegna inclusiva e partecipativa.

Ma ogni giorno l’Aurum ospiterà le massime autorità ed esperti nel campo della sostenibilità, personalità nazionali e internazionali che rappresentano delle eccellenze e si sono distinti per la capacità di ricerca e di innovazione nell’architettura o nell’arte. E mi preme sottolineare che, tra i vari laboratori, ci sarà anche quello sul riciclo creativo che vedrà protagonisti i ragazzi dell’Anfass Onlus di Ortona. Sicuramente – ha ancora affermato il sindaco Albore Mascia – credo sia indiscutibile l’attenzione che la mia amministrazione comunale ha riservato al tema ambientale, partendo dal ‘caso’ emblematico del cementificio: la nostra maggioranza di governo, con coraggio, ha saputo esprimere parere negativo al rinnovo e ampliamento dell’Autorizzazione integrata ambientale per l’esercizio del cementificio, che a oggi è chiuso, un atto teso non a danneggiare chi lavorava nella struttura, che pure sosterremo in ogni modo, ma piuttosto a restituire vivibilità a una frazione centrale della città.

Subito dopo il sindaco ha visitato tutti gli allestimenti sistemati all’interno e all’esterno dell’Aurum.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter