Categorie: AttualitàPescara

Pescara, iniziata la ripavimentazione in via Mazzini

Condividi

PESCARA – Ieri mattina sono iniziate le operazioni di ripavimentazione del primo tratto di via Mazzini, compreso tra via Cesare Battisti e corso Vittorio Emanuele, dove si è già conclusa la realizzazione dei nuovi sottoservizi.

Venerdì sono arrivati da Livorno tutti i materiali necessari, ossia mattonelle in porfido e travertino, e l’impresa ha iniziato a stendere a terra proprio i travertini disegnando la nuova perimetrazione della strada. Da mercoledì partirà l’installazione del porfido. Entra dunque nella seconda fase una delle cinque grandi opere comprese nel ‘Cantiere Pescara 2011’ che sarà concluso prima di Natale con la riconsegna alla città di un asse viario strategico per lo shopping della tradizione.

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ha sottolineato:

 il cantiere di via Mazzini sta procedendo a ritmo serrato : completata la demolizione di strade e marciapiedi nel primo tratto, compreso tra via Cesare Battisti e corso Vittorio Emanuele, l’impresa ha subito avviato la demolizione delle strutture esistenti nel secondo tratto, tra via Battisti e via Regina Margherita, anch’esso chiuso al traffico. Tutti i tombini sono stati riportati alla luce, con il rifacimento di alcune condotte ormai vecchie, e siamo andati avanti con la presenza di circa 6 operai sul cantiere ogni giorno. Venerdì scorso sono arrivati a Pescara da Livorno tutti i materiali necessari per le operazioni di avvio della ripavimentazione della stessa strada, ossia le mattonelle in porfido squadrato e a cubetti e i travertini. E stamane, con altri sei operai in cantiere è partita l’installazione della pavimentazione: la prima opera che residenti e operatori commerciali hanno visto materialmente è stata l’installazione dei nuovi picchetti e l’estensione a terra dei travertini bianchi che verranno utilizzati per disegnare il nuovo assetto della strada, delimitando gli spazi destinati alle aiuole e ad altre forme geometriche previste in progetto, ricordando che in via Mazzini, così com’è già accaduto in via Piave, via Roma, via Trento o corso Umberto, non ci sarà più la separazione tra marciapiedi e strada carrabile. Da mercoledì l’impresa inizierà a riempire con il porfido, nelle sue diverse forme, gli spazi a terra e la nuova via Mazzini inizierà rapidamente a prendere forma. L’intervento interesserà innanzitutto il primo tratto, compreso tra via Cesare Battisti e via Poerio, poi si proseguirà sul secondo tratto, tra via Cesare Battisti e via Regina Margherita. Sicuramente il cantiere rispetterà i tempi previsti con la riconsegna di tutte le opere completate prima di Natale.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter