Le domande entro il 28 febbraio prossimo
PESCARA – L’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti ha reso noto che si sono riaperte regolarmente i termini per la presentazione delle domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia comunale ‘L’Albero Azzurro’ situata in via Rubicone, nel rione Città Satellite. Per l’anno scolastico 2014-2015, saranno 30 i posti disponibili per bambini di età compresa tra i 3 anni, da compiere entro il 31 dicembre 2014, e i 6 anni. Le domande, compilate utilizzando gli appositi moduli che sono disponibili presso gli uffici comunali o presso l’Urp, dovranno pervenire in Comune entro e non oltre il prossimo 28 febbraio presso l’Ufficio Protocollo del Comune per consentire l’immediata redazione della graduatoria.
“Come previsto – ha detto l’assessore Renzetti – abbiamo riaperto i termini per le iscrizioni alla scuola materna comunale di via Rubicone ‘L’Albero Azzurro’ per il prossimo anno scolastico, per 30 posti complessivi disponibili in una struttura che ogni anno registra un numero crescente di ‘candidature’ da parte di cittadini che scelgono le scuole pubbliche per l’elevato livello formativo e per la preparazione professionale dei nostri operatori. Il termine ultimo per le iscrizioni scade il prossimo 28 febbraio, concedendo dunque un tempo maggiore alle famiglie rispetto agli anni precedenti, e i moduli sono reperibili sempre presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.pescara.it. Le famiglie potranno scegliere tra l’iscrizione per l’orario ridotto, dalle 8 alle 14, e il tempo pieno, dalle 8 alle 16. Potranno essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno entro il prossimo 31 dicembre 2014 i tre anni di età nonché i bambini che compiranno i tre anni entro il 30 aprile 2015. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti disponibili, avranno la precedenza le domande dei bambini che compiranno 3 anni al 31 dicembre 2014. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata sarà condizionata dunque alla disponibilità dei posti e all’esaurimento delle eventuali liste d’attesa, alla disponibilità di locali idonei da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai 3 anni e alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza”.
Come previsto nel Regolamento beneficeranno dell’ammissione automatica i bambini diversamente abili, con presentazione della certificazione Asl, i bambini con problemi socio-psicologici-sanitari segnalati dalla Asl e i piccoli appartenenti a famiglie con problemi socio-economici segnalati o documentati dai Servizi sociali del Comune. Usufruiranno invece all’ammissione con valutazione dei criteri di priorità i piccoli appartenenti a un nucleo familiare composto da un solo genitore o con un genitore invalido al 100 per cento. La quota di iscrizione, pari a 51,65 euro dovrà essere corrisposta ad avvenuta comunicazione di ammissione entro il 31 luglio 2014.
“Non appena si saranno chiusi i termini di presentazione delle domande – ha ancora ricordato l’assessore Renzetti -, i nostri uffici avvieranno le verifiche e l’esame delle istanze per procedere alle ammissioni stilando la relativa graduatoria”.