L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli che ieri ha preso parte, come ogni anno, a Bicincittà, ha sottolineato:
con il mese di maggio sono riprese le iniziative domenicali in cui il comune denominatore è rappresentato dalle Domeniche ecologiche che sono sempre più attuali. L’obiettivo di tali iniziative non è solo quello di chiudere semplicemente al traffico le strade della città, ma piuttosto di abituare i cittadini a vivere in modo diverso, facendo riscoprire il piacere della vita all’aria aperta lontano dallo smog. Quest’anno, per la seconda domenica di maggio, abbiamo deciso di unificare due iniziative simili, ossia Bimbinbici, la pedalata riservata ai bambini, con Bicincittà promossa dalla Uisp e che ha tagliato il traguardo delle 28 edizioni, dunque un’iniziativa storica che dimostra che Pescara è una città che consente agli utenti di muoversi in bici. Compito dell’amministrazione è sicuramente quella di promuovere e favorire tale filosofia di vita, dando gli strumenti, ossia realizzando piste ciclabili sicure, ma è anche vero che occorre lavorare per costruire una ‘cultura della bici’ perché spesso è vero che il ‘ciclista della domenica’ rischia di essere elemento di pericolo. La mattinata odierna si è aperta alle 8.30 presso i gazebo della Uisp e della Fiab sistemati in piazza Salotto con la raccolta delle iscrizioni alla passeggiata. La partenza è scattata alle 10.30 in punto per consentire a molti di arrivare e partecipare, dopo aver magari tentennato per il tempo incerto. Tantissimi, quest’anno, soprattutto i bambini che hanno effettuato un percorso di circa 2-3 chilometri.
La partenza è avvenuta da piazza Salotto per poi proseguire in piazza Primo Maggio, viale Riviera nord, via Cavour, viale Kennedy, viale Regina Margherita con rientro in piazza della Rinascita. ‘Bicincittà’ ha invece avuto un percorso più lungo, di circa 12 chilometri, ovvero dopo che i bambini si sono fermati in piazza Salotto, gli adulti hanno proseguito in via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, ponte Risorgimento, viale Marconi, via della Pineta, via Luisa D’Annunzio, lungomare sud, ponte del mare, lungomare Matteotti, piazza Primo Maggio, viale Riviera nord, via Mazzini, via Regina Margherita e arrivo definitivo in piazza Salotto.
Tutte le strade interessate dalla biciclettata sono state chiuse al traffico già dalle 9.30 per consentire il sereno passaggio della carovana e sono poi state riaperte dalla Polizia municipale man mano che anche l’ultimo presente in gara ha completato il proprio giro. Invece abbiamo previsto l’istituzione del divieto di transito in viale Regina Margherita, nel tratto compreso tra via Leopoldo Muzii sino a piazza Salotto dalle 8.30 alle 13, per consentire ai ciclisti di transitare lungo la strada contromano in assoluta sicurezza.Intanto mentre gli adulti completavano il loro giro, i bambini in piazza Salotto hanno avuto l’occasione di seguire corsi di educazione stradale effettuati dalla Polizia municipale e corsi di bici-officina, ossia piccole indicazioni per insegnare ai bambini a riparare piccoli danni alla propria bici. E ad arricchire la giornata in piazza Salotto è stato anche il gazebo della Misericordia presente per la campagna di prevenzione delle ipertensioni, totalizzando oltre un centinaio di prestazioni.
Ha detto Giancarlo Odoardi della Fiab:
Fiorilli ha sottolineato che:
Ancora una volta la giornata dedicata all’ambiente si è rivelata un successo segno della crescente sensibilità del territorio verso le tematiche della sostenibilità.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter