PESCARA – Pescara ha ospitato ieri la diciannovesima edizione della Regata dei Gonfaloni vinta dall’equipaggio di Martinsicuro per il quarto anno consecutivo. Il vicesindaco Berardino Fiorilli ha premiato le squadre vincitrici al termine delle gare di finalissima che si sono svolte nel pomeriggio . Presenti tra gli altri l’assessore regionale allo Sport Carlo Masci e il consigliere comunale Massimo Pastore. Otto le squadre che si sono presentate puntuali all’appuntamento della ‘classica’ dell’estate pescarese.In mattinata, alle 9 in punto si è svolta la Santa Messa, sulla banchina sud del porto canale, officiata da Don Emilio Lonzi, e a partire dalle 10.45, si sono svolte, come da tradizione, le prime batterie di qualificazione per i primi tempi: ogni equipaggio è sceso in acqua nel porto canale, sul versante della banchina sud, a bordo della lancia, detto ‘gozzo’, con a bordo 10 uomini più il timoniere percorrendo un miglio marino, ossia la distanza tra la Madonnina sino all’altezza dell’ex Inps effettuando il percorso due volte, con la diretta dell’emittente televisiva Rete 8 e la cronaca affidata alle giornaliste Antonella Micolitti e Mila Cantagallo. Nel pomeriggio, dalle 16.30 è scattata la seconda batteria per la classifica finale. Otto le squadre presenti ossia Martinsicuro, Pescara Castellamare, Pescara Marina Sud, Molfetta, Ortona, Taranto, Vasto e San Benedetto, con due appendici, ossia Molfetta che ha inviato una squadra di sole donne e Gaeta con i ragazzi under-13. La classifica finale ha visto la vittoria per il quarto anno consecutivo della squadra del Martinsicuro, che si era aggiudicata anche le edizioni 2010, 2011 e 2012, con il tempo di 22’11”; secondo posto per Taranto con il tempo di 22’14”; al terzo posto Vasto con il tempo di 22’21”; al quarto posto Molfetta che ha chiuso la gara con il tempo di 23’26”; al quinto posto Pescara Castellamare con il tempo di 23’59”; sesto posto per Ortona, presente per la terza volta alla Regata che ha chiuso la gara con il tempo di 24’51”; al settimo posto Pescara Marina Sud con il tempo di 26’05”; ottavo posto per San Benedetto con 26’39”. Inoltre sono stati premiati anche il vogatore più anziano, Tommaso D’Arielli, 74 anni, della squadra di Ortona; e il vogatore più giovane, Alessia Leccese, 10 anni, della squadra di Gaeta.
“La città di Pescara con l’amministrazione comunale – ha detto l’assessore Fiorilli – ha saputo dare prova di tenacia assicurando una manifestazione nata diciannove anni fa, ossia nel secondo anno dell’ex giunta Pace, frutto della felice collaborazione tra l’amministrazione comunale e la nostra marineria, con l’obiettivo specifico di accendere i riflettori su una categoria professionale che da sempre rappresenta la nostra storia, le nostre radici, uno degli assi portanti della nostra economia cittadina”. Intanto lo spettacolo è proseguito in serata, dalle 21.30, con lo spettacolo del Noemi Group.
L’Albo d’Oro della competizione ha attribuito per ben nove volte la vittoria all’equipaggio di Pescara: la prima edizione, nel 1995 è stata vinta dall’equipaggio di San Benedetto del Tronto; dal 1996 al 2001la vittoria è andata sempre a Pescara; l’edizione 2002 è andata alla squadra di Livorno; nel 2003 di nuovo Pescara è salita sul gradino più alto del podio; nel 2004 ha vinto Molfetta; nel 2005 l’equipaggio di Vasto; nel 2006 e nel 2007 ancora ha vinto Pescara; nel 2008 la vittoria è andata a Civitavecchia, mentre l’edizione del 2009 è stata vinta dalla squadra del Cus-Bari, con il tempo record di 10minuti e 40 secondi. Le edizioni 2010, 2011 e 2012 sono state vinte dal Martinsincuro che quest’anno si è aggiudicata la quarta vittoria.