PESCARA – Oggi,26 e domani 27 ottobre sarà chiuso al traffico Ponte Risorgimento ,dalle 4 alle 7, mentre lo stop alle auto sul Ponte D’Annunzio ci sarà il 28 e 29 ottobre, sempre dalle 4 alle 7 del mattino, per consentire all’Anas l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle parti sottostanti le rampe dell’asse attrezzato con l’ausilio dei cestelli elevatori. Sono gli ultimi interventi previsti per la riqualificazione dell’infrastruttura che attraversa il centro urbano e che, data la loro particolare complessità, si svolgeranno di notte, in modo da ridurre al minimo i disagi nella viabilità cittadina. A sorvegliare i cantieri, ovviamente, ci saranno le pattuglie della Polizia municipale che dovranno garantire la massima sicurezza anche agli operatori.
Intanto si concluderanno oggi i lavori in corso da giovedì scorso sulla rampa di ingresso dell’asse attrezzato verso Chieti da piazza della Marina, anch’essa chiusa alle auto per consentire all’Anas di completare i lavori di manutenzione della stessa struttura, con la riapertura dei buchi pluviali. Dalle 16 .00 di oggi l’intervento sarà definitivamente concluso.
L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli,ieri,ufficializzando i nuovi provvedimenti, ha spiegato:
lo scorso 20 agostol’Anas ha inviato alla Polizia municipale l’ordinanza per disporre la limitazione parziale di alcuni tratti delle rampe dell’asse attrezzato dove sono in corso di esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino delle strutture danneggiate dall’usura e dal tempo del viadotto Pescara della Statale 16, Direzione del porto di Pescara.
Tali lavori, prevedono, tra l’altro, il rifacimento dei bocchettoni per lo scarico delle acque di piattaforma lungo tutto il tratto di viadotto interessato dal cantiere e per l’esecuzione di tali opere è stato necessario ingombrare con materiali, attrezzature e macchinari la carreggiata in direzione Chieti. Una presenza che ci ha imposto l’adozione di misure di parziale chiusura delle stesse rampe: in sostanza a partire da giovedì scorso, 21 ottobre, abbiamo chiuso alla circolazione dei veicoli la carreggiata in direzione Chieti della rampa dell’asse attrezzato con ingresso da piazza della Marina, con deviazione del traffico sulla rampa di uscita in direzione piazza Italia. Domani ultimo giorno di lavoro e alle 16.00 la rampa riaprirà in modo definitivo; anche oggi l’intervento ha causato qualche fila su via Andrea Doria e piazza della Marina intorno alle 9.00, ora di punta, ma la presenza della Polizia municipale ha permesso di garantire la fluidità del traffico.
E invece da domani prenderanno il via quattro giorni ‘caldi’ per proseguire la manutenzione dei tratti dell’asse attrezzato sovrastanti il Ponte Risorgimento e il Ponte D’Annunzio: domani e mercoledì, 26 e 27 ottobre, stop alle auto, dalle 4 alle 7 del mattino, sul tratto stradale del Ponte Risorgimento dove sarà vietata la fermata dei veicoli e la circolazione sarà ridotta di una corsia su quattro, in quattro successive fasi di lavorazione. Giovedì e venerdì prossimi, 28 e 29 ottobre, lo stesso provvedimento interesserà il ponte D’Annunzio, dove dalle 4 alle 7 del mattino sarà ugualmente vietata la fermata dei veicoli e la circolazione sarà ridotta di una corsia su quattro in quattro successive fasi di lavorazione. I lavori si svolgeranno appositamente di notte in modo da ridurre al minimo i disagi per la viabilità cittadina e già per le 7.15 saranno spariti i cestelli elevatori lasciando completamente libere le carreggiate.