Sa
PESCARA – Domani,2 maggio ,dalle ore 14 alle ore 22 sarà sospesa l’erogazione di acqua potabile nel rione di Zanni per consentire all’Aca di eseguire dei lavori all’interno del cantiere aperto per la costruzione della nuova rete delle acque bianche in via Caravaggio. Per portare avanti le opere, l’Aca dovrà realizzare un cavallotto rispetto all’incrocio con il nuovo impianto di sollevamento previsto dal Comune, intervento che determinerà l’interruzione, per almeno otto ore, dell’erogazione di acqua potabile nelle abitazioni e attività della zona. A tutti i residenti e operatori commerciali viene chiesta collaborazione e di dotarsi di una minima scorta di acqua per le prime necessità, fermo restando che alle 22 verranno riaperte le saracinesche e intorno alla mezzanotte la situazione dovrebbe cominciare a tornare alla normalità.
Lo hanno annunciato gli assessori ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco e alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli, ufficializzando il provvedimento che entrerà in vigore giovedì 2 maggio.Ha ricordato Del Trecco:
in via Caravaggio il progetto prevede la realizzazione di un collettore fognario lungo circa 483,26 metri lineari che si estenderà dall’incrocio con via Don Enrico Tazzoli sino alla confluenza con il collettore scatolare esistente in Strada delle Fornaci, già destinato alla raccolta delle acque bianche della parte alta della stessa Strada delle Fornaci e di un tratto di via dell’Emigrante. La nuova condotta avrà un diametro di mezzo metro e sarà dotata anche di un impianto di sollevamento, che sarà posizionato a una profondità di 6,6 metri con due elettropompe con la portata di 2.250 litri al minuto ciascuna. La seconda pompa avrà le funzioni di riserva, ma entrerà in funzione in condizioni di esercizio estreme corrispondenti all’entrata in pressione del collettore fognario, dunque in occasione dei nubifragi. Inoltre anche in via Caravaggio è stato previsto il rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi nel tratto compreso tra Strada del Palazzo e via delle Fornaci, e della rete della pubblica illuminazione, opere, queste ultime, che interesseranno anche via Bernini, ultima strada compresa nel cantiere. Le opere sono cominciate lo scorso 22 aprile, peraltro determinando anche la chiusura al traffico per circa 70 giorni, del tratto di strada compreso tra via delle Fornaci e via Bernini, con alcune deviazioni viarie. Giovedì, 2 maggio, sul cantiere dovrà intervenire l’Aca per l’intersezione del nuovo impianto di sollevamento delle acque bianche, in corso di realizzazione, con la tubazione dell’acqua esistente in via Caravaggio, proprio all’incrocio con via delle Fornaci, dove sarà necessario realizzare un cavallotto sulla condotta esistente. Per consentire l’intervento, per la giornata di giovedì 2 maggio, sarà necessario sospendere l’erogazione di acqua potabile, dalle 14 alle 22, nel quartiere, sospensione che interesserà via Caravaggio, nel tratto compreso tra via Bernini e via Delle Fornaci, via Orsini, via Tripoti, piazza IV Novembre e le zone limitrofe. Salvo imprevisti, le saracinesche dovrebbero essere riaperte alle 22 e l’acqua tornerà a pieno regime nelle abitazioni, soprattutto nei piani più alti, intorno alla mezzanotte. E’ evidente che i condomini dotati di autoclave si accorgeranno solo a tarda sera della chiusura, ma comunque l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a dotarsi di una minima scorta di acqua per le prime necessità, collaborando nella realizzazione di un’opera fondamentale per il territorio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter