Sarà presentato il libro Poesie Antirughe di Alessandra Racca.
Presenta Barbara Di Gregorio, intervento e reading dell’autrice Alessandra Racca. Due visioni femminili a confronto: la scrittrice di romanzi dialoga con la scrittrice di poesie. Alessandra Racca e le sue “poesie antirughe”, in un reading divertente, commovente, poetico.
Una voce ed uno sguardo squisitamente femminile sul mondo pop che ci circonda.Amori, gioie, dolori, essere donne nel 2012, estetiste, creme antirughe, soap opere, piccole vendette, preghiere laiche: questi alcuni ingredienti, mescolati e cucinati come non potete aspettarvi.
Alessandra Racca legge e dialoga con Barbara Di Gregorio per dirci a suo modo che sorridere è ridere senza far rumore. Distende l’umore e i tratti del viso. E, alla fine, è una delle migliori terapie antirughe. Sia chiaro: non tanto le rughe del viso, quanto quelle dello sguardo. Poesie per guardare la realtà che ci circonda con occhi nuovi e leggeri.
Il libro: Sorridere è ridere senza far rumore. Un esercizio del viso e dello spirito, minimo e, in entrambi i casi, salutare e cosmetico.
Sorridere di giorni inventati; di amori che, come cani, riportano piccioni raccolti per strada; di calzini appaiati, smarriti se lasciati da soli; di abiti che se interrogati, rispondono; di una nonna che fa la rana e di una vagina che si dà nomi.
Farlo sull’amore, che nasce e che muore; sulla parola futuro così difficile da sistemare nelle nostre vite; sulla fine del mondo che improvvisamente senti e poi tutto torna come prima.
Se è vero che le parole vestono il mondo, sta a noi scegliere quelle che vogliamo. Oppure, prenderle in prestito da questo libro, dove il mondo appare diverso: scanzonato, divertito, leggero, pop. Un mondo oltre le righe, in cui il buio è meno scuro e la luce è accogliente. Un mondo con meno rughe che, a ben vedere, è lo stesso che abitiamo. Versi liberi e guizzanti, quelli di Alessandra Racca, che fanno compagnia come le piccole verità.
L’autrice: Alessandra Racca poetessa e performer, due libri pubblicati “Nostra signora dei calzini” (Ed. Seed, 2008), Poesie antirughe (NEO. Edizioni, 2011), fa viaggiare i suoi versi con i reading-spettacolo “Eroticismi” e “Nostra signora dei calzini” in cui mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia. E’ tra i fondatori di “Poeti in Lizza”, torneo di poetry slam che gira l’Italia e i peggiori locali della penisola.
I prossimi appuntamenti di LIBRI IN CITTA’ – un mese dedicato alle donne:
Venerdì 16 marzo – h 19.00
LEGGENDARIA n° 91 – Sensibili guerriere. Racconti di una generazione
Presentazione con le curatrici Nadia Tarantini e Giovana Pezzuoli e le autrici di alcuni interventi: Celeste Costantino, Manuela Ferri, Barbara Giuliani, Monja Ianni e Luisa Ferretti. Coordina: Maristella Lippolis (Centro di cultura delle donne Margaret Fuller)
Giovedì 22 marzo – h 19.00
GOODBYE ITALIA – la Repubblica che ripudia il lavoro delle donne
Presentazione e reading con le autrici Silvana Prosperi e Cinzia Dato, coordina Daniela Santroni (Ass. Movimentazioni). Reading di Flavia Valoppi e Francesca Camilla Marino (Ass. MagLab)
Giovedì 5 aprile – h 19.00
OCCHI DI MASCHIO – Le donne e la televisione in Italia. Una storia dal 1954 a oggi.
Conversazione tra Daniela Brancati (Autrice) e Maria Rosaria La Morgia (giornalista RAI – Centro cultura delle donne Margaret Fuller)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter