Sarà utilizzato nelle campagne di prevenzione e nelle visite promosse dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori. Reso noto anche l’insediamento della Consulta femminile
PESCARA – L’acquisto di un Ecografo di ultima generazione, che resterà a disposizione di Casa Lilt, negli ambulatori di via Rubicone, per tutte le campagne di prevenzione e le visite promosse dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara, e l’insediamento della Consulta femminile, che affiancherà il lavoro del nuovo Consiglio Direttivo, nominato lo scorso ottobre. Sono le due novità ufficializzate nella giornata di mercoledì, nel corso dell’Assemblea di tutti gli Associati, utile anche per l’approvazione del bilancio consuntivo 2014 e la programmazione delle attività che terranno impegnata la Lega nel corso del 2015.
“L’Assemblea – ha spiegato il Presidente, il professor Marco Lombardo – ci ha consentito di tracciare un bilancio di tutte le iniziative che abbiamo portato avanti nel corso del 2014, un anno importante per consolidare l’impegno della Lilt sul territorio nella prevenzione delle patologie tumorali. Ricordo la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, nel marzo dello scorso anno; la Giornata mondiale senza Tabacco; il mese per la prevenzione senologica, la Campagna del Nastro Rosa, nell’ottobre scorso; il Progetto VADO, con i nostri volontari che operano a domicilio presso i malati oncologici; il progetto VERSO, realizzato con la Asl, con i nostri volontari impegnati in ospedale. E poi il progetto Transnazionale di formazione con l’Etiopia; e la partecipazione alla ricerca nazionale della Lega Italiana sulla propensione al fumo dei nostri bambini, condotta nelle classi IV e V delle scuole elementari di Pescara. Vale la pena sottolineare che per ogni campagna di prevenzione abbiamo registrato l’adesione di circa 300-500 utenti, a sottolineare quanto sia cresciuta la sensibilità del territorio verso la tematica della prevenzione. Oggi Casa Lilt si arricchisce di un nuovo, utilissimo strumento, che ci consentirà di potenziare ulteriormente il nostro impegno, ossia l’acquisto di un Ecografo di ultimissima generazione che sarà impiegato a supporto di tutte le nostre attività di prevenzione e per le visite che si eseguono presso i nostri ambulatori”.
Dopo l’approvazione del bilancio consuntivo, nel corso dell’Assemblea c’è stato l’insediamento della Consulta femminile della Lilt – Sezione di Pescara, composto dalla dottoressa Nicoletta Verì, Gemma Andreini (Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità), la dottoressa Elisabetta Plevano (Presidente incoming del Rotary Pescara Ovest ‘G.D’Annunzio’), il notaio Donatella Quartuccio, la dottoressa Maria Elisabetta D’Angelo, la dottoressa Maria Di Domenico e, infine, la professoressa Luciana Vecchi, Dirigente scolastica del Liceo classico ‘D’Annunzio’ di Pescara. La Consulta Femminile verrà convocata per esprimere pareri consultivi, affiancando il lavoro del Consiglio Direttivo, rinnovato lo scorso 16 ottobre, e composto dal professor Marco Lombardo in qualità di Presidente, Milena Grosoli D’Aquino, come vicepresidente, e dai consiglieri Carla D’Angelo, Paolo Lucente e Annamaria Melis.
“Nel corso dell’Assemblea – ha concluso il Presidente Lilt Lombardo – abbiamo anche ufficializzato il calendario delle iniziative che vedranno impegnate la nostra Sezione nel corso del 2015, ossia il consolidamento e la prosecuzione di tutte le attività avviate lo scorso anno e la realizzazione di 3 nuovi progetti di ricerca sempre nell’ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria, progetti che porteremo avanti con gli Scout di Pescara e provincia, con l’Università e con la Asl di Pescara”.