Home » Eventi Abruzzo » Arte » Pescara,Mediamuseum: “Riflessi dell’anima”

Pescara,Mediamuseum: “Riflessi dell’anima”

da Donatella Di Biase

E’ il titolo della personale dell’artista olandese Petra Berendsen- Poolen che si potrà visitare dal 13 al 22 giugno

PESCARA – Opere astratte realizzate dall’artista olandese Petra Berendsen- Poolen saranno protagoniste  della mostra dal titolo “Riflessi dell’anima” che aprirà oggi,13 giugno e si protrarrà fino al 22 giugno, presso il Mediamuseum di Pescara .

L’artista con le sue composizioni armoniose vuole attirare l’attenzione degli spettatori. La sua stimolante creatività viene fuori da un’ambizioso linguaggio figurato. Lei crea le sue opere personali in maniera pura, attenta ed artigianale. Le linee sensibili, i colori piatti e il materiale cartaceo prodotto da lei vogliono mostrare la sua anima. Le sue opere non sono delle opere aneddotiche, ma rispecchiano i suoi sentimenti e i suoi pensieri.

L’artista è nata nel 1966 ad Heerlen, Olanda. Si è specializzata nella realizzazione della pittura astratta del collage a tecnica mista. Petra crea la carta alla maniera giapponese e su quella carta elabora la pittura realizzata in precedenza, aggiungendo anche materiali naturali come fibre, ramoscelli di ulivo e paglia. Infine, dopo aver fissato con la colla la carta sulla tela aggiunge dei tocchi sottili di pittura o inchiostro, costruendo così le sue tele strato dopo strato.

Sin dalla sua prima visita in Abruzzo, Petra è stata catturata dalla travolgente natura che rappresenta per lei un’enorme fonte di ispirazione nella continua osservazione delle forme delle montagne, i colori e le strutture delle rocce ed i colori del cielo e del mare. L’artista trattiene dentro di sé queste visioni e le rielabora nelle sue tele. Le montagne la affascinano in special modo ed è stata particolarmente attratta dalla visione della Majella del Gran Sasso al crespusolo quando le montagne diventano di un colore grigio-blu con le ombre del tramonto. La percezione dei colori dell’artista trova il suo completamento con la visione del grigio argenteo ed il bianco del Mar Adriatico. L’elaborazione delle strutture nei suoi lavori è molto importante e queste traggono ispirazione, ad esempio,dalle rocce e dalle pietre di Campo Imperatore. In ognuna delle sue opere c’è un pezzo di Abruzzo ed è per lei motivo di grande soddisfazione esporle a Pescara: è un po’ come averle riportate alla loro origine..

La Mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento