È il titolo della mostra pittorica di Ettore Tiboni che verrà inaugurata oggi
PESCARA – Oggi, 22 novembre alle 18,00 sarà inaugurata presso il Mediamuseum di Pescara la mostra pittorica di Ettore Tiboni “Sospesi dentro un pensiero”, che sarà visitabile fino al 1° dicembre dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.
Ettore Tiboni appare lontanissimo dalla figura del pittore contemporaneo, quello che per la pretesa di trovare del giusto nella sperimentazione più estrema, spesso dimentica perfino il gusto estetico. Il segno iconico dell’autore abruzzese non pensa di riallacciarsi alla tradizione, lo fa e basta con grande spontaneità e per la gioia dell’osservatore, che può godere di tutti gli elementi della composizione.
In primo luogo la luce, bassa e offuscata, che immediatamente conduce in un luogo senza tempo, dove attendere pazientemente e vedere per quanto possibile ciò che resta del mondo: si distinguono alcuni resti della Roma antica o si vola sui tetti, isolandoci dal resto. Un sentimento malinconico si accompagna a un desiderio introspettivo di rimanere immobile ad ascoltare il silenzio piombato su ogni cosa. Tiboni ci lascia sospesi dentro un pensiero, ci comunica soprattutto grazie al dato luminoso dei suoi quadri la propria suggestione.
...I paesaggi vengono trattati alla stregua di nature morte, richiamando la ricerca del maggiore maestro italiano del XX secolo, Giorgio Morandi, da cui il giovane pittore prende l’amore per l’osservazione assoluta e la scoperta che un oggetto dipinto possa rimanere sempre lo stesso, perché è l’uomo a cambiare e a farlo cambiare con lui. Alcuni punti di vista all’altezza dei comignoli si ripetono, ma Ettore Tiboni non li racconta mai alla stessa maniera, è il suo stato d’animo che si tramuta attraverso la pittura, celebrando un approfondimento continuo della forma. ..